Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ancelotti cambia ancora squadra Contro il Parma torna l’ariete Milik

Napoli alla prova del Parma davanti a trentamila tifosi Ancelotti al San Paolo ripropone l’attacco con il «centravant­i» e ancora tanto turnover

- Di Donato Martucci e Ciro Troise a pagina

NAPOLI Dal Torino alla Juventus, passando per il Parma al San Paolo, Ancelotti prepara la staffetta dell’attacco. Insigne è in ottima forma, le nuove consegne tattiche lo liberano dallo stress mentale dei meccanismi della fase difensiva, Lorenzo corre tantissimo, contro il Torino ha percorso 11,721 chilometri, solo Hamsik l’ha superato in questa classifica ma si muove a tutto campo senza le pressioni del lavoro nella fase di non possesso che spettano ad un esterno offensivo. Insigne finora è partito titolare in tutte le gare ufficiali, è difficile escludere Lorenzo in un momento così brillante nonostante il ciclo infernale che prevede gli impegni contro Juventus e Liverpool, con quattro partite in undici giorni. Mertens è pronto a giocare al fianco di Milik se sarà inserito nella formazione titolare oppure a ritagliars­i il suo spazio a gara in corso magari per consentire a Lorenzo di risparmiar­e energie in vista del big-match contro la Juventus. La certezza dell’attacco è Milik che contro il Parma si giocherà anche l’opportunit­à per convincere Ancelotti in vista delle scelte contro Juventus e Liverpool. Mertens è in crescita, domenica ha disputato un’ottima prova, finora ha accumulato 261 minuti riuscendo ad essere incisivo con il gol contro il Milan e l’assist per Verdi contro il Torino. Milik ha giocato 393 minuti, ha gli stessi numeri di Mertens, gol contro la Lazio e assist contro la Fiorentina, e vuole dimostrare che il Napoli può divertire il pubze blico e portare a casa le vittorie anche con il centravant­i strutturat­o, non solo con l’”attacco leggero” che ha mandato in tilt il Torino. Il “leader calmo” predica il senso di responsabi­lità con serenità, non c’è stato ritiro prepartita a Castel Volturno. Guai a pensare alla Juve, Ancelotti ha insistito sull’atteggiame­nto, sulla concentraz­ione alta per la sfida di stasera contro il Parma che ha battuto l’Inter a San Siro, messo in difficoltà la Juventus e ha le armi per impensieri­re il Napoli. D’Aversa pensa a Gobbi sulla sinistra al posto di Dimarco, darà priorità alla fase di non possesso per cercare poi di sviluppare le riparten- con la straordina­ria velocità di Gervinho. Sepe tornerà al San Paolo da ex, non ci saranno Grassi e Dezi fermati dagli infortuni, rientra Ciciretti che dovrebbe partire dalla panchina, Inglese sarà il punto di riferiment­o in attacco, D’Aversa gli chiederà di proporsi per il fraseggio con i compagni ma allo stesso tempo d’attaccare la profondità quando sarà possibile.

Sono attesi circa 30000 spettatori per la sfida di stasera, a Torino, invece, ci potranno essere solo i tifosi non residenti in Campania e possessori della tessera del tifoso, disposti a pagare 60 euro per il biglietto del settore ospiti. Alle 12 inizia la vendita dei mini-abbonament­i per la Champions League.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy