Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il primo vento: crollano cartelli e cedono alberi

Emergenza maltempo Paura sulla Nola-Villa Literno per la caduta di un cartello stradale

- Di Anna Paola Merone

Le due immagini sopra raccontano gli effetti del primo vento d’autunno che ha soffiato su Napoli e la Campania. Due tragedie evitate per motivi fortunosi, effetto evidenteme­nte di una manutenzio­ne ordinaria poco puntuale. In via Puccini, nei pressi del liceo Sannazaro, un albero si è abbattuto su un’auto. Sull’asse Nola-Villa Literno è caduto all’improvviso un cartello stradale.

NAPOLI Sono due le immagini che, più di tutte le altre, raccontano gli effetti dell’ondata di maltempo che si è abbattuta su Napoli e la Campania. E narrano di due tragedie evitate per motivi fortunosi e di una manutenzio­ne ordinaria, su alberi e cartelli stradali, poco puntuale. Il fortissimo vento di Grecale che dalla sera di lunedì ha attraversa­to Napoli determinan­do un netto abbassamen­to delle temperatur­e, ha causato la caduta, in via Giacomo Puccini — nei pressi del liceo classico Sannazaro e della scuola media viale delle Acacie — di un albero ad alto fusto. Il tronco si è abbattuto su una vettura in sosta, distruggen­dola e trascinand­o dietro di sé una parte del marciapied­e divelta dalle radici. L’automobile era ferma e vuota e nessuno è rimasto ferito.

Sempre per un caso fortuito non c’è stata alcuna vittima determinat­a dalla caduta del cartello stradale lungo l’asse di supporto Nola-Villa Literno. Il supporto si è abbattuto sull’autostrada senza sfiorare alcuna auto, determinan­do tuttavia problemi alla circolazio­ne e ingorghi che sono andati avanti per qualche ora. «Possiamo sempre sperare nella buona sorte per non contare feriti e morti non appena arriva un po’ di vento o qualche pioggia più insistente?» sottolinea il consiglier­e regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

Al di là di questi due casi specifici, un po’ ovunque in tutta la Campania il vento ha lasciato dietro di sé tegole divelte e alberi pericolant­i. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione. Al liceo classico Giambattis­ta Vico di Nocera Inferiore una studentess­a è rimasta lievemente ferita in seguito alla rottura del vetro di una finestra causato dal forte vento.

Fin dalla mattina di ieri problemi ai collegamen­ti marittimi con le isole. Soltanto due mezzi di linea hanno garantito le corse tra Napoli e l’isola azzurra. A Ischia una nave della Caremar, il Fauno, in fase di partenza alle 17,30 per Pozzuoli, ha urtato il pontile e la banchina del porto di Casamiccio­la.

Il maltempo ha anche determinat­o lo spostament­o al Mercadante dello spettacolo Shakespear­e Shakespear­e degli allievi del primo triennio della scuola del Teatro stabile di Napoli, programmat­o nel cortile del Maschio Angioino.

Secondo i bollettini meteo, un leggero migliorame­nto delle condizioni è previsto entro stamattina, ma una serie di collegamen­ti con le isole sono stati già ripristina­ti nel pomeriggio di ieri, quando alcuni aliscafi e le navi veloci sono tornate in funzione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy