Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«L’incremento del turismo è una bolla che esploderà»

- Anna Paola Merone

«Il numero in crescita dei B&B a Napoli è il segno di una idea semplicist­ica del lavoro e dello sviluppo, senza profession­alità né prospettiv­e». Il docente di Marketing Raffaele Cercola punta il dito contro «una bolla che esploderà a breve».

La domanda per Napoli finirà?

«Da un paio d’anni siamo in una congiuntur­a favorevole sul fronte del turismo dovuta a fattori politici — che hanno allontanat­o i viaggiator­i da Turchia, Egitto e da alcune capitali europee — che hanno comunque favorito tutta l’Italia. Tendiamo ad essere napolicent­rici, dimentican­do che Torino ha avuto un incremento di turisti maggiore, ma nessuno se ne vanta. Basta col dire che siamo i più bravi: non è vero».

Ma il brand Napoli quanto vale in assoluto?

«La città incuriosis­ce. Arrivano turisti decisi a capire se è vero che Napoli non è omologata, se ha effettivam­ente una forte identità e se è fuori dalle grandi catene internazio­nali. Ma questi sono fenomeni a finire. La curiosità ha un ciclo di vita breve e le congiuntur­e internazio­nali pure. E finirà anche questa vivacità di scrittori, blogger e registi pronti a raccontare Napoli. E ci troveremo macerie in mano».

Cosa succederà oltre gli entusiasmi?

«Il problema è che chi sta aprendo B&B compie solo azioni fisiche. Con l’amico architetto mette su un stanze carine e fa leva su una certa propension­e ad essere ospitale. Ma fare turismo è altro. È creare una rete, fattori di attrazione. Funzionano le strutture nel centro storico perché i turisti non si scontrano con i servizi di trasporto inesistent­i e altri problemi. Ma è chiaro che mancano, non dico le fondamenta, ma finanche una palificazi­one della ricettivit­à. Molti continuano a comprare case da trasformar­e in B&B, ma la profession­alità dell’accoglienz­a è altro. Proposi, senza essere ascoltato, di fare un polo scolastico e universita­rio nella ex Nato per formare manager e lavoratori del turismo. Al momento si rischia che finita questa domanda, notevole, non ci resterà nulla. E questo vale anche per i ristoranti­ni improvvisa­ti e i negozietti fetenti che stanno invadendo la città».

 ??  ?? Forze dell’ordine Poliziotti durante un’esercitazi­one antiterror­ismo
Forze dell’ordine Poliziotti durante un’esercitazi­one antiterror­ismo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy