Corriere del Mezzogiorno (Campania)

THEGIORNAL­ISTI «ANCHE NAPOLI È LOVE»

Oggi, alla Mondadori del Vomero, firmacopie dei musicisti già di culto Il frontman Tommaso Paradiso: «Questa è la più bella città di mare Ora capisco perché tanti artisti del passato e del presente la raccontano»

- Carmine Aymone

Si intitola «Love» il quinto e nuovo cd dei Thegiornal­isti, anticipato da tre singoli ai vertici delle classifich­e. La band romana, diventata negli ultimi due anni uno dei simboli del «nuovo» pop italiano, oggi alle 18,30, incontrerà i fan napoletani per un firmacopie al Mondadori Bookstore di piazza Vanvitelli. «Love» racchiude undici brani ed è un lavoro dal sapore pop contempora­neo che prova a sposare il cantautora­to italiano, quello però dal linguaggio elementare, non ermetico e citazionis­ta. Tommaso Paradiso, 35 anni e una laurea in filosofia è voce e anima della band. Il loro sound strizza l’occhio a sonorità anglosasso­ni, sospeso fra malinconia ed euforia. Un po’ come Napoli, vero? «Che bella Napoli, un luogo che è un mix di tutto, sole, mare, cultura, musica, tradizioni secolari, cibo. Non esiste al mondo sul mare città più bella e ammaliante di questa: è unica. Capisco perché artisti e poeti anche del passato sono venuti e vengono qui a scrivere le proprie cose. Se si ha una certa sensibilit­à questa città non lascia indifferen­ti. Napoli è love. Love è la parola più semplice e universale che ci sia, l’unica in grado di esprimere totalmente un sentimento puro e genuino».

Che disco è «Love»? «È un disco dedicato non solo a chi ama ma soprattutt­o a chi odia con la speranza che si possa ritornare quando prima all’educazione sentimenta­le e al rispetto per gli altri. Un album atemporale che non segue le mode, corale, organico, con molti elementi: c’è un orchestra, ci sono fiati, coristi».

I Thegiornal­isti, sono la più importante rivelazion­e della musica italiana degli ultimi anni: hanno dato via al fenomeno di un nuovo pop tricolore abbattendo le barriere tra la scena indipenden­te e quella mainstream, conquistan­do le classifich­e di vendita e radiofonic­he. Hanno ottenuto oltre 30 certificaz­ioni tra dischi d’oro e dischi di platino, 162 milioni di stream su Spotify e oltre 100 milioni di visualizza­zioni su YouTube. «Love» anticipato dai singoli «Questa nostra stupida canzone d’amore» (doppio disco di platino), «Felicità puttana» (disco di platino) e «New York» è un disco in cui è racchiusa la dualità del suo deus ex machina: «I brani sono lo specchio delle mie due anime, quella equilibrat­a, euforica e quella più intima e malinconic­a. Come ho già detto altre volte, in me vi è un’eterna dualità, sorridere con gli amici e poi piangere in un hotel, la voglia di evadere e la ricerca continua e costante di controllo. Euforia e malinconia, quando questi miei due lati si fondono nascono le canzoni. Ma soprattutt­o questo è un lavoro discografi­co in cui vi sono i desideri più semplici e belli, quelli che alla fine fanno vivere meglio. La musica per noi è fonte di gioia, momento felice e vitale dell’esistenza».

I Thegiornal­isti saranno in concerto al Palaparten­ope di Fuorigrota il 3 novembre.

Il nuovo disco

I brani sono lo specchio delle mie due anime, quella equilibrat­a, euforica e quella più intima e malinconic­a

 ??  ?? Volto e voce Tommaso Paradiso è la voce dei Thegiornal­isti Ha 35 anni, una laurea in filosofia e racconta i sentimenti
Volto e voce Tommaso Paradiso è la voce dei Thegiornal­isti Ha 35 anni, una laurea in filosofia e racconta i sentimenti
 ??  ?? Attrice Valentina Acca tra le protagonis­te al teatro La Giostra
Attrice Valentina Acca tra le protagonis­te al teatro La Giostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy