Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Plebiscito, ecco il progetto

I motivi della scelta del cantiere nel luogo simbolo rispetto alle piazze Carolina e Trieste e Trento Dove sorgeranno le grate di aerazione della Linea 6

- Di Mirella Armiero

NAPOLI Vantaggi in termini di tempo e di costi. Impatto ridotto del cantiere dello scavo. Vantaggi in termini di sicurezza. Secondo il Comune di Napoli, per questi motivi è stata preferita piazza Plebiscito a piazza Trieste e Trento e a piazza Carolina per realizzare l’impianto di ventilazio­ne della metropolit­ana, Linea 6.

Una scelta che ha fatto invece indignare Tomaso Montanari, Marta Herling e altri intellettu­ali e addetti ai lavori, preoccupat­i per l’intervento sulla pavimentaz­ione storica della piazza principale di Napoli. «Uno sfregio al patrimonio artistico», ha osservato lo storico dell’arte Montanari. Dal canto suo, l’assessore Mario Calabrese, ieri su questo giornale, rivendicav­a il parere favorevole accordato dalla sovrintend­enza.

Ma vediamo, carte alla mano, cosa prevedono i lavori. Secondo i documenti del Comune i «danni» saranno contenuti: «Dalle planimetri­e si evince che resteranno a vista solo due griglie di areazione integrate nella pavimentaz­ione ed il tombino per la copertura dell’accesso dei vigili del fuoco che sarà pavimentat­o». La più grande delle griglie sarà quella di ventilazio­ne, che misurerà circa quattro metri per cinque. Più piccola quella del condiziona­mento, un metro per un metro e mezzo. E sono proprio queste due grate a far infuriare gli intellettu­ali, perché prevedono la rimozione dei basoli e l’utilizzo di non si sa quali materiali (su questa scelta la Sovrintend­enza si è riservata la decisione finale e lo stesso Alvaro Siza dovrebbe a breve arrivare a Napoli per una ricognizio­ne).

Ma quali erano le altre soluzioni prese in esame e poi scartate? Nel progetto originario camera e pozzo di ventilazio­ne erano ubicate in piazza Carolina per «la sua posizione defilata rispetto alla viabilità stradale e quindi il minore impatto sulla vivibilità urbana», come si legge nella documentaz­ione comunale sulla tratta Mergellina-Municipio. Dopo indagini su edifici storici, come Palazzo Satriano e Palazzo Calabritto, fu decisa la variante nel tracciato della linea metropolit­ana e di conseguenz­a la soluzione di piazza Carolina fu scartata, per i lunghi tempi di esecuzione, per i sottoservi­zi da spostare e per «l’impossibil­ità di accedere, durante i lavori, alla Prefettura e ai parcheggi ad essa riservati».

Seconda possibilit­à: piazza Trieste e Trento, più lontana da Palazzo di Governo e quindi non soggetta a prescrizio­ni sull’ordine pubblico. Inoltre aprendo il cantiere qui, si sarebbero ridotti i costi e i rischi per il collegamen­to in falda tra pozzo di ventilazio­ne e galleria. Infine, questa ipotesi riduceva al minimo lo spostament­o dei sottoservi­zi esistenti, riducendo anche i costi. Però, pur presentand­o molti aspetti positivi, piazza Trieste e Trento non fu ritenuta idonea perché sarebbero nati problemi di traffico e vivibilità. Ipotesi successiva, anche questa bocciata perché troppo distante: sempre piazza Trieste e Trento, lato San Carlo.

Ecco dunque che si arriva alla scelta di piazza Plebiscito, dove la parte più cospicua dello scavo è già realizzata. «Il cantiere», si legge nella relazione, «è notevolmen­te ridotto come area da occupare in quanto le opere di scavo del pozzo sono ridotte al minimo. Lo scavo del cunicolo avviene in tufo e quindi nel cantiere non si prevede l’utilizzo di ingombrant­i macchine per i consolidam­ento dei terreni sciolti». Insomma, al Comune sono convinti che la decisione presa sia la migliore per la città. Di sicuro lo è per la metropolit­ana, che altrimenti andrebbe fuori dai tempi previsti. Sul tema, infine, intervengo­no i Verdi chiedendo la creazione di un comitato che metta insieme tutti quelli che hanno a cuore la tutela di piazza Plebiscito. A quanto pare, sono ancora tanti.

La variante Cambiato rispetto al 2007 il piano per la realizzazi­one della camera di ventilazio­ne

 ??  ??
 ??  ?? Vista dall’alto Dove saranno posizionat­e le griglie in piazza
Vista dall’alto Dove saranno posizionat­e le griglie in piazza
 ??  ?? Il grafico Cosa prevede esattament­e il progetto delle grate
Il grafico Cosa prevede esattament­e il progetto delle grate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy