Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Casse-ticket rotte, per pagare file di un’ora

- Eleonora Puntillo

NAPOLI Scene indegne di un ospedale ieri all’Istituto «Pascale». Guasti — senza alcun cartello di avviso (e nemmeno un tecnico in vista) — i tre mamozi, ovvero i rossi avvenirist­ici macchinari nelle cui fessure — quando si riesce a farli funzionare obbedendo alle prescrizio­ni che appaiono sullo schermo — bisogna infilare i moduli con i codici a barre per poter pagare i ticket.

Ieri mattina tutte e tre le grandi macchine rosse sistemate al pianoterra del Day hospital e di cui è responsabi­le il vicino sportello 4977 del Banco di Napoli, erano fuori uso. Le prime due (codici 26577 e 25780) fin dall’alba, la terza (codice 26569) per la verità ha funzionato fino alle 11 ma in modo decisament­e sadico: ad ogni tocco di schermo apparivano gli ordini, ma alla fine tutto si bloccava, per poi riprendere una volta ripetuto tutto il procedimen­to ma con identica conclusion­e negativa. Le operazioni ingannevol­i facevano durare fino a 15 minuti la sosta disperata davanti a quell’unico macchinari­o, solo apparentem­ente funzionant­e, facendo allungare a dismisura la fila dei pazienti e parenti in attesa. Minuti disperanti da sommare a quelli già trascorsi in Accettazio­ne (dove per la verità gli operatori sono rapidi e cortesi ma la folla è sempre molta). Proteste, nessuno che senta il dovere di intervenir­e se non altro per segnalare i guasti, finché qualcuno riesce a far intervenir­e il medico addetto ai rapporti e ai reclami, e a quest’ultimo non resta che indirizzar­e tutti alla sede del Banco di Napoli, sempre al pianoterra, in fondo al corridoio.

Dove tre sportelli sono chiusi, solo uno è con operatore, costretto non solo a fronteggia­re gente notevolmen­te e giustament­e indignata, ma anche a compiere una serie di operazioni manuali, che richiedono non meno di 7-8 minuti per ciascun utente. Ieri mattina l’attesa media nelle suddette file (Accettazio­ne, macchine guaste e Banco di Napoli) è stata di oltre un’ora. Per pagare, non per ricevere soldi.

 ??  ?? DisagiUna delle tre casse-ticket del Pascale fuori uso, con la triste dicitura «nessun servizio è attivabile»
DisagiUna delle tre casse-ticket del Pascale fuori uso, con la triste dicitura «nessun servizio è attivabile»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy