Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cinema e psicanalis­i: 41 corti mettono le storie sul lettino

Al Pan proiezioni e incontri. Premi alla carriera anche a Donadio

- Renato Speciale

Quarantuno corti selezionat­i su più di ottocento pervenuti, una nutrita pattuglia di registi e attori napoletani presenti alle proiezioni, l’attrice Marina Confalone, presidente di giuria, affiancata da Nando Paone, Massimilia­no Gallo e dall’attrice Shalana Santana. E, infine, premi alla carriera a Cristina Donadio, Adele Pandolfi, Gianfranco Gallo, Franco Iavarone e Gianni Ferreri.

È questo in sintesi il programma della decima edizione del Festival internazio­nale del cortometra­ggio «I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanali­si» ideata dal direttore artistico Ignazio Senatore, psichiatra, giornalist­a e critico cinematogr­afico ed organizzat­a dall’Associazio­ne «Movies Event» e da Pietro Pizzimento, in collaboraz­ione con l’Assessorat­o alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e con il sostegno della Regione Campania.

Il festival si terrà da domani al 6 ottobre al Pan (Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille), dalle 17.30 alle 19.30.

La prima giornata è dedicata ai corti sui tormentati rapporti tra paziente e analista. Tra questi: Tu non c’eri di Cosimo Damiano Damato, da una sceneggiat­ura di Erri De Luca, con Brenno Placido e Piero Pelù; In ritardo di Franz Laganà con Cristiana Capotondi e Paolo Rossi; Happy hour di Fabrizio Benvenuto con Paolo Briguglia, e Manicure di Francesco Natale con Adele Pandolfi.

La seconda giornata è dedicata a una retrospett­iva dei corti più rappresent­ativi proiettati nelle precedenti edizioni, inter- pretati, tra gli altri, da Stefano Accorsi, Giuseppe Battiston, Neri Marcorè, Rolando Ravello, Gigio Alberti, Vittoria Puccini, Valeria Solarino e Donatella Finocchiar­o.

Il 5 e 6 ottobre verranno proiettati i lavori che concorrera­nno quest’anno come miglior corto, miglior corto straniero, miglior attore, attrice e corto premiato dal pubblico. Tra gli altri spiccano Storia triste di un pugile scemo di Paolo Strippoli con Cristina Donadio, presentato recentemen­te a Venezia, Per errore di Raffaele Ceriello, Lei di Roberto Bontà Polito con Yuliya Mayrchuk, In quel preciso istante di Sarasole Notarbarto­lo con Cristina Donadio e Franco Iavarone, Tu m’uccidi, o crudele di Giovanni Calvino con Gianni Ferreri e Franco Iavarone, Sweetheart di Marco Spagnoli con Marco Giallini e Violante Placido, La gatta mammona di Paolo Cipolletta con Gianfranco Gallo. L’ingresso gratuito fino ad esauriment­o posti. Tutto su www.cinemaepsi­coanalisi.com.

 ??  ?? Piero Pelù e Brenno Placido in «Tu non c’eri». Sotto la regista Sarasole Notarbarto­lo
Piero Pelù e Brenno Placido in «Tu non c’eri». Sotto la regista Sarasole Notarbarto­lo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy