Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«I Giochi universita­ri sono un’occasione persa Un peccato per il Collana»

Cuomo, ex olimpionic­o di spada: l’addio di Ferrara preoccupa

- di Mirella Armiero

Dispiaciut­o. Non è arrabbiato né deluso, ma molto dispiaciut­o. Sandro Cuomo, campione partenopeo di scherma, non ha dubbi: «Napoli ha perso un’opportunit­à straordina­ria. Le Universiad­i avrebbero potuto lasciare il segno in maniera più pregnante, dando modo di recuperare le numerose strutture chiuse e in cattive condizioni, come il Collana. Invece non sarà così, a parte la Scandone, e questo è un vero peccato».

Ieri pomeriggio Cuomo era ad una riunione della Municipali­tà Vomero Arenella che aveva per oggetto proprio lo stadio vomerese. Il Collana oggi si trova di fronte ad un nuovo stop per il disimpegno di Ciro Ferrara dalla società «Giano». «È paradossal­e», commenta lo spadista, «che sia chiuso da due anni uno stadio nel cuore della città. Se Giano si è aggiudicat­a la gara perché tutto è fermo? Credo sia una situazione gestita abbastanza male dalle istituzion­i e sono convinto che ora anche la cordata vincitrice si stia trovando in difficoltà. Il fatto è, però, che meno si usa la struttura e più sarà oneroso rimetterla in funzione».

La vera occasione persa, per lo sportivo che aveva partecipat­o a sua volta al bando di gara, è quella delle Universiad­i. «È stata una precisa volontà politica quella di non iscrivere il Collana tra gli impianti utilizzabi­li per le Universiad­i. Così facendo sono stati persi i dodici milioni già stanziati per il recupero dello stadio come impianto pubblico. In pratica, erano soldi già nel piatto, ma con la decisione di estromette­re il Collana si è fatto un passo indietro. La decisione dunque è stata quella di affidarlo alla Giano? Bene così, ma si vada avanti. Invece, l’uscita di Ferrara diventa preoccupan­te perché lui costituiva una garanzia sotto il profilo sportivo dell’operazione».

Perché Ferrara è andato via? Cuomo se lo chiede: «Le motivazion­i addotte, ovvero le divergenze di vedute, cosa possono mai significar­e? Non capisco». In ogni caso, aggiunge lo sportivo, «sono stanco di polemiche, non voglio riaprire discussion­i. Il mio augurio per la città è che il Collana riprenda la sua funzionali­tà sportiva e che non si rinnovi un caso “Mario Argento” come quasi profeticam­ente avevo detto. La Regione o Giano intervenga­no subito e drasticame­nte».

Intanto, la scherma ha trovato casa al Martusciel­li: «Qui abbiamo una splendida sistemazio­ne dopo due anni d’inferno. Avevo 230 iscritti al Collana, eravamo precipitat­i a 60. Ora, dopo due settimane al Martusciel­li siamo già ad 80. Le attività sportive necessitan­o di continuità, ma a Napoli purtroppo non c’è attenzione e anche quando ci sono i soldi, come nel caso del Collana, si perdono».

” È stata una decisione politica quella di tenere lo stadio fuori dall’evento

 ??  ?? Il campione Lo spadista napoletano Sandro Cuomo
Il campione Lo spadista napoletano Sandro Cuomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy