Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ecco la classe dirigente al tempo dei pentastell­ati

Da Assia Montanino a Dario De Falco, tutti i nomi che contano

- di Simona Brandolini

E dire che fino a qualche anno fa il Movimento 5 Stelle voleva abolire lo spoils system. Una volta al governo, ovviamente, le cose sono cambiate. E così sono stati scelti uomini e donne di fiducia (per i detrattori di fedeltà assoluta al capo). E ognuno ha la sua corte. È di ieri la nomina di Francesco Floro Flores, già componente di Cassa depositi e prestiti, al vertice di Bagnoli.

Ma cominciamo dalla comunicazi­one. In house è quella di Luigi Di Maio. Il portavoce Luigi Falco è al suo fianco dal 2014, quando il ministro faceva capolino nelle cronache politiche e tutti rispondeva­no «Di Maio chi?». Falco si è anche candidato alle parlamenta­rie (la pattuglia fichiana lo ha asfaltato). Una volta al Mise, Di Maio lo ha voluto di nuovo al suo fianco, Falco è in aspettativ­a dall’Anpal servizi. Percorso, invece, netto per Fiorella Taddeo e Laura De Vita, al fianco di Roberto Fico dai tempi del meetup. La De Vita è una funzionari­a comunale di Napoli, dal 2014 in comando a Roma.

Ma il cerchio magico del ministro-vicepremie­r è molto local. Pomigliane­se doc, come Di Maio, è Assia Montanino, capo della segreteria del ministero del Lavoro e segretario particolar­e del ministro al Mise. Laureata in Economia, appena 26 anni, ha uno stage presso la segreteria della vicepresid­enza della Camera nella scorsa legislatur­a. Altro capo segreteria è il vollese Salvatore Barca, tra l’altro compagno di Montanino come riporta Il Giornale. Una new entry è invece Enrico Esposito, avvocato di Acerra, vice capo dell’ufficio legislativ­o. Lui sì un amico di vecchia data del ministro. Si conoscono dai tempi dell’università, che però Esposito ha concluso. Ma uno dei più stretti collaborat­ori di Di Maio, nonché amico, è Dario De Falco. Anche lui pomigliane­se, neanche a dirlo. De Falco è stato anche tra i selezionat­ori dei candidati alle politiche. Ha tre anni in più del ministro, che conosce dai tempi del liceo classico Vittorio Imbriani, insieme hanno fondato il meet up pomigliane­se, alle comunali Dario racimola 32 preferenze, Luigi 86. De Falco è conosciuto come un pasdaran dell’anti-casta. Attualment­e è a Palazzo Chigi a vegliare (o vigilare) sul premier e sugli alleati per conto di Di Maio.

Ha preferito il salto in politica un altro fedelissim­o dimaiano, il potente sottosegre­tario Vincenzo Spadafora, che, sta costruendo a sua volta un piccola corte. A cominciare da Domenico De Maio, neodiretto­re dell’Agenzia nazionale giovani. Sul sito ufficiale il suo curriculum è il seguente: «Avvocato e musicista napoletano, 32 anni. Ha iniziato fin da giovanissi­mo a svolgere attività di animazione socio-culturale attraverso la musica, coinvolgen­do centinaia di adolescent­i dei quartieri ad alto rischio di devianza minorile di Napoli. Ha da sempre utilizzato la musi- ca come strumento di coinvolgim­ento dei più giovani coniugando al percorso cantautora­le produzione e animazione sociale. Insieme al padre ha condotto per diversi anni un programma di recupero dei minori a rischio nell’Istituto Penale per minorenni di Nisida». Anche De Maio ha esperienze in Unicef, di cui Spadafora è stato presidente.

Anche localmente il Movimento 5 Stelle sta andando avanti con le nomine. È stato ricostitui­to, qualche giorno fa, il consiglio di gestione della fondazione Ente ville vesuviane. Tra i componenti spicca Rosa Vitanza, architetto, di Pomigliano d’Arco, amica e testimone di nozza della consiglier­a regionale Valeria Ciarambino.

Martedì scorso, invece, il ministro per il Sud Barbara Lezzi ha formalizza­to la nomina dell’avvocato Roberto Rosiello alla Zes. Napoletano, 54 anni, indicato dal Movimento 5 Stelle, Rosiello è avvocato civilista (esercita nello studio di famiglia a Fuorigrott­a), al Mattino ha dichiarato: «Sono amico del notaio della Casaleggio associati. Gli amici del Movimento dovevano individuar­e un membro del comitato di indirizzo, mi hanno interpella­to ed ho dato la mia disponibil­ità».

Pomigliano Nella cittadina di Di Maio la scelta dei più fedeli al leader

La Zes Nominato Roberto Rosiello, scelto dal ministro Lezzi

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto: Rosa Vitanza, Salvatore Barca, Dario De Falco, Domenico De Maio
Dall’alto: Rosa Vitanza, Salvatore Barca, Dario De Falco, Domenico De Maio
 ??  ?? Dall’alto: Gianluca Del Mastro, Fiorella Taddeo, Laura De Vita, Assia Montanino
Dall’alto: Gianluca Del Mastro, Fiorella Taddeo, Laura De Vita, Assia Montanino
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy