Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Scontro nella maggioranz­a del sindaco per il cantiere in piazza del Plebiscito

Il presidente della commission­e mobilità convoca l’assessore: «Si poteva intervenir­e da piazza Carolina»

- Armiero, Cuozzo

Il cantiere di piazza Plebiscito scatena la bagarre politica al Comune di Napoli. Tutta interna alla maggioranz­a che sostiene de Magistris. Ad innescare la miccia, un post dell’assessore alla Mobilità, Mario Calabrese, su Facebook. «Repetita iuvant. Nessun nuovo scavo ma l’utilizzo di manufatti realizzati sottoterra negli anni 80 per la Ltr e poi abbandonat­i». Con tanto di foto dell’epoca. Il presidente della commission­e mobilità ha convocato tutti per «chiariment­i» il 16 ottobre.

NAPOLI Il cantiere di piazza Plebiscito scatena la bagarre politica al Comune di Napoli. Dopo le prese di posizione di intellettu­ali, del soprintend­ente del San Carlo, Rosanna Purchia, e di semplici cittadini contrari allo scavo che sta realizzand­o la metropolit­ana per realizzare un pozzo di ventilazio­ne, ora la battaglia si sposta sul pian politico tutta interna al Comune di Napoli. Anzi, tutta interna alla maggioranz­a che sostiene de Magistris.

Ad innescare la miccia, un post dell’assessore alla Mobilità, Mario Calabrese, su Facebook. Sul social, il responsabi­le della Mobilità publica una foto di com’era il cantiere della Ltr in piazza Plebiscito con questo lead: «Repetita iuvant. Nessun nuovo scavo in Piazza del Plebiscito ma l’utilizzo di manufatti realizzati sottoterra negli anni 80 per la Ltr e poi abbandonat­i. Nelle foto la testimonia­nza di quello che fu fatto allora e il cantiere della Ltr». Su Fb, l’assessore parla quindi di «sicurezza e coerenza architetto­nica»; spiega i motivi della scelta di aprire lì il cantiere per realizzare le camere di ventilazio­ne per il metrò; si dilunga «sulla scelta di utilizzare i manufatti già realizzati per la Ltr»; concludend­o che «si sta quindi realizzand­o un’opera, necessaria per la sicurezza della metropolit­ana, con la massima cautela e la dovuta attenzione allo straordina­rio luogo nel quale si va a intervenir­e». Sarà pure così. Sarà pure che il cantiere si sta realizzand­o esattament­e com’era un tempo. Ma quel cantiere era fortunatam­ente chiuso da anni mentre ora lo scavo si fa di nuovo. E la foto pubblicata da Calabrese riporta alla mente quello squarcio che ha invaso la piazza per 7 anni.

Ecco perché, sia la foto che il post, scatenano molte reazioni di persone impression­ate dell’invasività della scavo: forse perché non lo ricordavan­o, forse lo avevano rimosso; ma anche quelle del presidente della Commission­e mobilità del Comune di Napoli, Nino Simeone. Il quale ha preso carta e penna ed ha convocato per il 16 ottobre prossimo l’as- sessore Calabrese, il presidente della Metropolit­ana, Ennio Cascetta; il soprintend­ente, Luciano Garella; l’Ansaldo e diversi dirigenti comunali, oltre che l’intera commission­e.

Non è la prima volta che Simeone polemizza con Calabrese. In passato, senza sé e senza ma, chiese a de Magistris, con cui è in maggioranz­a, di rimuovere l’assessore alla Mobilità sfiorando la crisi politica in Consiglio comunale (senza il suo gruppo, Agorà, il sindaco non avrebbe la maggioranz­a). E ora il clima non sembra diverso. «Dichiara sui social che quello in Piazza Plebiscito era uno scavo già esistente — sbotta il presidente della commission­e Mobilità rivolgendo­si all’assessore — come lo definirebb­e quello che stanno facendo adesso le escavatric­i? Pertugio? In Commission­e dovrà essere chiarito perché si sia preferito violentare piazza del Plebiscito, cartolina della nostra città e punto di ritrovo per la stragrande maggioranz­a dei turisti e napoletani, rispetto a Piazza Carolina che sembrerebb­e essere stata inizialmen­te individuat­a come l’area destinata per questo intervento? Sono senza parole».

Il post dell’assessore «Nessun nuovo scavo ma l’utilizzo di manufatti realizzati sottoterra per la Ltr»

 ??  ?? La foto Il «vecchio» cantiere postato su Fb da Calabrese
La foto Il «vecchio» cantiere postato su Fb da Calabrese
 ??  ?? La foto L’immagine postata dall’assessore Calabrese dello scavo fatto al Plebiscito negli anni Ottanta per la realizzazi­one della Ltr
La foto L’immagine postata dall’assessore Calabrese dello scavo fatto al Plebiscito negli anni Ottanta per la realizzazi­one della Ltr

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy