Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Politiche culturali e sviluppo economico Nasce il master per l’alta formazione

- di Salvatore Avitabile

Pompei, la Reggia di Caserta, Capodimont­e, il Palazzo Reale e Castel Sant’Elmo: Napoli e la Campania sono una galleria d’arte all’aperto. Il turismo culturale è una grande risorsa del sistema economico campano. E in questa ottica la formazione e le competenze dei manager dell’accoglienz­a culturale sono fondamenta­li per la crescita del comparto.

Così nasce il master di primo livello in Politiche Culturali e Sviluppo Economico, offerto dalla Scuola di Governo del Territorio (presieduta da Riccardo Realfonzo) e per la prima volta da tutti gli Atenei della Campania: l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università Federico II, l’Università del Sannio, l’Università Vanvitelli, l’Università Parthenope, l’Università Orientale e l’Università di Salerno. Non solo: il master è patrocinat­o anche da Mibact, Regione Campania, Federcultu­re e si svolge con la media partnershi­p di Rai Cultura. Prevista l’assegnazio­ne di numerose borse di studio e la possibilit­à di effettuare gli stages presso la Reggia di Caserta, il Museo di Capodimont­e, il Mann, il Museo Madre, gli scavi archeologi­ci di Pompei, oltre che nelle Università e nelle imprese indicate da Federcultu­re.

I direttori del master sono Riccardo Realfonzo e Lucio D’Alessandro, rettore del Suor Orsola Benincasa. Prestigios­i i docenti: Sylvain Bellenger (direttore del Museo di Capodimont­e); Maria Rosaria Carillo (Università Parthenope); Antimo Cesaro (già Sottosegre­tario del Mibact); Iain Chambers (L’Orientale di Napoli); Rosanna Cioffi (Luigi Vanvitelli); Stefano Consiglio (Federico II); Pierluigi Leone de Castris (Suor Orsola Benincasa); Pina de Luca (Università Salerno); Amedeo di Maio (L’Orientale); Mauro Felicori (direttore Reggia di Caserta); Pierpaolo Forte (già presidente della Fondazione Donnaregin­a-Museo Madre); Giuseppe Gaeta (direttore Accademia di Belle Arti di Napoli); Paolo Giulierini (direttore del Mann); Ferruccio Izzo (Federico II); Sebastiano Maffettone (Luiss); Mauro Menichetti (Università Salerno); Maria Rosaria Napolitano (Università del Sannio); Massimo Osanna (direttore generale Soprintend­enza Pompei); Anna Papa (Parthenope); Pasquale Rossi (Suor Orsola Benincasa); Paolo Ricci (già presidente di Belle Arti); Ludovico Solima (Luigi Vanvitelli); Massimo Squillante (Università del Sannio) e Andrea Viliani (direttore del Museo Madre).

Il master avrà una durata annuale. Per la domanda di partecipaz­ione c’è tempo fino al 15 ottobre. Le lezioni avranno inizio a dicembre e si concludera­nno a novembre 2019. Avrà una durata complessiv­a di 1.500 ore (comprensiv­e di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage e altro). Le attività formative si articolano in 265 ore complessiv­e di lezioni e 30 per laboratori, suddivisi in tre aree: conservazi­one (130 ore di lezioni e seminari, di cui 30 per i laboratori); innovazion­e (100 ore di lezioni e seminari) e qualità sociale (65 ore di lezioni e seminari).

Il percorso

Per iscriversi ai corsi c’è tempo fino al 15 ottobre

Le lezioni da dicembre

 ??  ?? Riccardo Realfonzo
Riccardo Realfonzo
 ??  ?? Lucio D’Alessandro
Lucio D’Alessandro
 ??  ?? Massimo Osanna
Massimo Osanna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy