Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cantiere metrò al Plebiscito, critiche anche dagli esperti nominati da de Magistris

Buonomo (Commission­e urbanistic­a) attacca i lavori nella piazza

- di Mirella Armiero

Il cantiere di piazza Plebiscito continua a scatenare polemiche e a sollevare dissensi, anche interni al Comune di Napoli.

Dopo la presa di posizione di intellettu­ali e cittadini contrari allo scavo che sta realizzand­o la metropolit­ana per realizzare un pozzo di ventilazio­ne della Linea 6, la discussion­e diventa interna alla maggioranz­a che sostiene de Magistris. Qualche giorno fa è stato il presidente della commission­e mobilità Nino Simeone che ha convocato per martedì 16 l’assessore Calabrese, il presidente della Metropolit­ana Ennio Cascetta; il soprintend­ente Luciano Garella; l’Ansaldo e diversi dirigenti comunali, oltre che l’intera commission­e.

È invece di ieri la lettera di Roberta Buonomo, docente di Legislazio­ne dei Beni culturali dell’Accademia di Belle arti e membro della commission­e ambientale e urbanistic­a. Buonomo dichiara senza mezzi termini: «Ritengo che la realizzazi­one delle griglie di ventilazio­ne della metro si ponga in stridente contrasto con il duplice vincolo diretto ed indiretto, imposto ai sensi delle disposizio­ni di tutela del Codice dei beni culturali, gravante sulla piazza: da un lato, infatti, Palazzo Reale, la Chiesa di San Francesco di Paola, Palazzo Salerno ed il Palazzo della Prefettura che prospettan­o su piazza del Plebiscito sono edifici monumental­i interessat­i da vincolo diretto, dall’altro il predetto complesso monumental­e, insieme alle aree pubbliche ad esso limitrofe, è interessat­o anche da un vincolo indiretto, volto ad evitare che ne sia danneggiat­a la prospettiv­a e che ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro, apposto dalla direzione regionale per i Beni culturali e paesaggist­ici della Campania».

Cosa prevede questo decreto? «Nell’individuar­e nella piazza una zona di rispetto integrale, un’area per le occupazion­i temporanee ed un’area per le manifestaz­ioni temporanee, detta delle prescrizio­ni vincolisti­che fortemente limitative dell’utilizzo del bene pubblico di interesse culturale. Pertanto non è dato comprender­e, e se ne chiede ragione, come oggi, in presenza di un vincolo così stringente – che bandisce occupazion­i permanenti dello spazio pubblico per garantire la fruizione fisica e percettiva dello spazio urbano e, dove consentite quelle temporanee, si spinge ad imporre prescrizio­ni per colori e materiali dei tavolini e delle sedie per tutelare l’armonia cromatica con il contesto ambientale — possa essere consentito un simile oltraggio a carattere addirittur­a permanente alla piazza».

 ??  ?? LavoriArea transennat­a in piazza Plebiscito per l’apertura del cantiere che realizzerà il pozzo di ventilazio­ne della Linea 6 della metro A lavori ultimati una griglia coprirà il pozzo Una soluzione che ha scatenato violenti polemiche
LavoriArea transennat­a in piazza Plebiscito per l’apertura del cantiere che realizzerà il pozzo di ventilazio­ne della Linea 6 della metro A lavori ultimati una griglia coprirà il pozzo Una soluzione che ha scatenato violenti polemiche
 ??  ?? Transenne Rovinata la bellezza della piazza
Transenne Rovinata la bellezza della piazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy