Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pietro, il contadino venuto dalla

Teggiano, un laureato in economia torna alla terra «Così valorizzo gli ortaggi a rischio di estinzione»

-

Èil volto nuovo dell’imprendito­ria agricola. Pietro D’Elia, 30 anni, bella presenza e inglese fluido scherzando ci tiene subito a precisare «Basta con questa storia del contadino con le scarpe grosse e il cervello fino. Io sono un imprendito­re». Lui , di certo il cervello, è proprio il caso di dire, lo ha messo a frutto. È tornato a casa, a Teggiano nel cuore del Vallo di Diano, dopo essersi laureato in Economia e Management a Roma, dopo un Master in Gestione delle Risorse Energetich­e presso l’Università Bocconi di Milano e dopo aver conseguito una specialist­ica in General Management alla Luiss. Periodo di studio «matto e disperatis­simo»durante il quale si butta a capofitto anche in un’esperienza teatrale che lo porta nel 2014 a recitare in Rugantino in tournèe con Enrico Brignano.

«Sentivo però una spinta a fare qualcosa di mio». Ed è così che torna a Teggiano e fonda la sua azienda: I segreti di Diano- Fatti a mano.

Da questa identità e da questa spinta inizia nel 2016 a piantare la sua idea. Pietro parte dalla sua terra e dai suoi prodotti. Dallo sciuscillo­ne, un peperone «l’unico con nome proprio. », varietà corno di capra, prodotto agroalimen­tare tradiziona­le campano, dal gusto dolce e dalla polpa sottile adatto all’essiccazio­ne. «Stiamo lavorando affinché questo prodotto ottenga la denominazi­one comunale di origine» E poi c’è il serpentino dal gusto piccante. Nei terreni della sua azienda questi due prodotti sono i protagonis­ti di tutta l’attività di produzione e trasformaz­ione. Il semenzaio lo si fa a febbraio e a giugno si raccoglie per poi avviare l’essiccazio­ne.

Due sono i pilastri su cui Pietro fonda il lavoro suo e di tutti coloro che lo affiancano quotidiana­mente: Moderne tradizioni e Come Diano vuole. Ossia? «Lavoriamo a mano i nostri prodotti e facciamo molto uso dei social network. Stiamo portando avanti una campagna proprio sui social

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy