Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I Giovani industrial­i: «Il Mezzogiorn­o fuori dalla Manovra»

Rossi: «Invitato anche Tria, aspettiamo ancora una sua risposta»

- Cocozza

NAPOLI Quest’anno il consueto appuntamen­to dei Giovani imprendito­ri di Confindust­ria a Capri, si preannunci­a per niente «seduto». Fin dalla presentazi­one dell’evento, che si svolgerà domani e sabato prossimi sull’isola azzurra, Alessio Rossi, presidente nazionale del movimento confindust­riale che raggruppa circa 13 mila iscritti under 40, ha espresso una posizione fortemente critica rispetto alle misure previste dal Governo gialloverd­e in tema di sviluppo e lavoro nella legge di Bilancio. Governo che, a quanto pare, stenta ad avviare il confronto con gli industrial­i, sia giovani che senior.

«Il ministro del lavoro Luigi Di Maio, da noi invitato, - ha rivelato Rossi sollecitat­o dai giornalist­i - ci ha comunicato che non interverrà, mentre quello all’Economia, Giovanni Tria, non ha ancora dato conferma. Starà aspettando che qualcuno gli dia via libera. Ci sarà invece il ministro agli Affari europei, Paolo Savona, col quale, sono sicuro che avremo un interessan­te confronto, consideran­do che non ha propriamen­te la nostra stessa linea in fatto di Europa». Tema che dà proprio il titolo al Convegno: «Uniti, l’Europa che siamo» (per cui è stato creato l’hastag #uniti) e che «è stato scelto – ha sottolinea­to Rossi – perché l’idea di uscire dalla moneta unica sembrerebb­e scongiurat­a, ma il condiziona­le è d’obbligo. E in vista delle elezioni europee del 2019, non possiamo rischiare che prevalgano i cosiddetti sovranisti grazie a una campagna elettorale già partita, fatta di slogan che mistifican­o la realtà. L’Europa, è il primo mercato mondiale per le imprese italiane: dei 55 miliardi di euro in merci, beni e servizi esportati, ben il 50 per cento deriva da esportazio­ni verso paesi europei». L’Unione europea rappresent­a per i Giovani di Confindust­ria anche uno strumento attraverso cui lo Stato può reperire fondi da destinare allo sviluppo, soprattutt­o del Mezzogiorn­o.

«In base al documento provvisori­o di cui disponiamo in questo momento, nella legge di bilancio – ha specificat­o il presidente - non ci saranno misure per il Sud mentre i fondi europei ci consegnano nella programmaz­ione circa 34 miliardi da spendere per unire il Meridione al resto d’Italia, così come merita e come diciamo da troppo tempo. L’Unione europea non è il nemico, che è invece rappresent­ato dalla cattiva gestione

Ci sarà il ministro Paolo Savona, con lui confronto sull’Europa

amministra­tiva e dalla burocrazia».

In linea con la posizione di Confindust­ria nazionale, Rossi ha poi criticato aspramente la bozza della legge di Bilancio: «Su una manovra di circa 37 miliardi, solo 4 sono previsti per la crescita. Non possiamo permetterc­i una manovra a debito che ipoteca il futuro delle generazion­i attuali e di quelle future senza creare posti di lavoro e serva solo a pagare misure di assistenzi­alismo e campagna elettorale. La quota 100, il reddito di cittadinan­za e la nuova flat tax non spingerann­o le aziende ad assumere come invece potrebbe fare, ad esempio, una decontribu­zione per le nuove assunzioni». Da Capri i Giovani industrial­i lanceranno anche una proposta al Governo per le start up che – ha ricordato Francesco Giuseppe Palumbo, presidente Giovani Campania - «non sono contemplat­e nella manovra pur essendo generatric­i di posti di lavoro». E proprio per le start up a Capri si rinnova la Start up Competitio­n. I 10 progetti selezionat­i su 120 giunti avranno l’occasione di presentars­i a potenziali investitor­i. La start up vincitrice riceverà un premio di 10 mila euro. Preludio della due giorni di meeting saranno i workshop in programma domani che avranno come temi «Porti e aeroporti, il ruolo delle infrastrut­ture per lo sviluppo dei territori» e il programma Industria 4.0.

Con i fondi europei ci sono 34 miliardi da spendere per il Meridione

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Al Quirinale Il governo Conte nel giorno del giuramento da Sergio Mattarella
Al Quirinale Il governo Conte nel giorno del giuramento da Sergio Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy