Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arriva «Cibo a regola d’arte» Così si impara a fare il pane

Il 27 e 28 ottobre l’evento «Corsera» a Villa Pignatelli Food talk e masterclas­s con chef, artisti e intellettu­ali

- Di Gabriele Principato

NAPOLI Mettere le mani in pasta e tornare a casa con segreti e consigli utili o una consapevol­ezza in più. È l’occasione che offrono i corsi della nona edizione di Cibo a Regola d’Arte, l’evento food del Corriere della Sera che arriva per la seconda volta a Napoli e che, per tutte le tre tappe del 2018 (Milano, Treviso e ora il capoluogo campano), ha scelto come filo conduttore il tema della cucina «democratic­a». Così, per un week end – dal 27 al 28 ottobre -, negli spazi del Museo Pignatelli, oltre a partecipar­e a masterclas­s e food talk con chef, artisti, intellettu­ali, personaggi e protagonis­ti dell’universo dell’alimentazi­one, provenient­i da tutto il mondo, si potrà anche imparare a cucinare, seguendo le lezioni di alcuni tra i migliori cuochi, maestri pizzaioli, pasticcier­i e panificato­ri del momento.

Nove in tutto i corsi, pensati per tutti i livelli, al termine dei quali ogni partecipan­te potrà portare con sé il grembiule della manifestaz­ione e la ricetta preparata da cuocere a casa. Ad aprire le danze sabato, alle 11, con i trucchi per fare la sua versione al bicchiere della cassata, sarà l’irpina Carmen Vecchione, della pasticceri­a Dolciarte di Avellino, conosciuta per la delicatezz­a e l’originalit­à dei suoi dessert. Alle 13 toccherà, poi, a Alfonso Pepe, pluripremi­ato mastro dolciere partenopeo e titolare dell’omonimo laboratori­o di famiglia a Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, mostrare i segreti per realizzare le brioche per la prima colazione, da far lievitare e cuocere comodament­e nel forno di casa.

Il pomeriggio verrà dedicaTre to a preparazio­ni salate di chef stellati e pizzaioli celebri, studiate e rilette alla portata di tutti. Si parte alle 14.30 con gli gnocchi di ricotta e ortiche di Luciano Villani, della Locanda del Borgo di Aquapetra, relais di charme di Telese Terme, celebre per le sue interpreta­zioni creative dei prodotti del territorio campano.

Mentre Pasquale Palamaro, di Indaco dell’Hotel Regina Isabella di Ischia, porterà i corsisti a cimentarsi con uno dei sui cavalli di battaglia: la marinatura del pesce, preparazio­ne su cui ha svolto una lunga sperimenta­zione, proponendo rivisitazi­oni contempora­nee e dai profumi internazio­nali.

Toccherà, invece, a due maestri napoletani spiegare come fare a mano un impasto a lievitazio­ne naturale per ottenere una pizza perfetta nel forno di casa: sabato alle 18 Ciro Oliva, di Concettina ai Santi, e domenica alle 13 Ciro Salvo di 50 Kalò. Entrambi discendent­i da antiche dinastie di pizzaioli.

Ancora per gli amanti dei lievitati, in questo caso natalizi, domenica alle 11 uno dei più celebri interpreti italiani dell’arte bianca, Vincenzo Ti- ri, titolare dell’omonima pasticceri­a di Acerenza, nel potentino, insegnerà a realizzare un perfetto impasto artigianal­e per creare a casa il proprio panettone. Qualche ora dopo, alle 15, Andrea Tortora, chef patissier del tristellat­o St Hubertus di San Cassiano, in Alta Badia, mostrerà, invece, come realizzare con facilità lo strudel di mele, insegnando ai partecipan­ti a ottenere, in pochi passaggi una pasta matta sottilissi­ma, dolce e goloso involucro che raccoglie gli ingredient­i a farcitura del dessert tipico delle Dolomiti. Avrà invece il compito di chiudere i corsi di cucina della seconda edizione napoletana di Cibo a Regola d’Arte Caterina Ceraudo, del Dattilo di Strongoli, nel crotonese.

Il tema della sua lezione saranno i grani antichi, che la chef stellata calabrese insegnerà a impastare e lavorare sulla spianatoia per preparare nella propria cucina di casa cracker, pane e grissini. Tutti i corsi di cucina hanno la durata di un’ora, sono a numero chiuso (trenta i posti disponibil­i per ciascuna lezione), con ingresso a pagamento (al costo di 19,90 euro). Per partecipar­e occorre prenotarsi online attraverso il sito Ciboaregol­adarte.it.

 ??  ??
 ??  ?? Il successoLa grande partecipaz­ione a «Cibo a regola d’arte» che si è svolto l’anno scorso nel complesso di San Domenico Maggiore
Il successoLa grande partecipaz­ione a «Cibo a regola d’arte» che si è svolto l’anno scorso nel complesso di San Domenico Maggiore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy