Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Difesa da registrare In trasferta troppi gol Rientra l’ex Karnezis

Il Napoli fa visita all’Udinese, turnover pre Champions

- Donato Martucci

Il Napoli prova a scrollarsi di dosso le paure della trasferta, dove in questo avvio di stagione ha incassato ben otto reti e subito due sconfitte (Sampdoria e Juventus). Una trasferta non facile quella della Dacia Arena contro l’Udinese. Nelle ultime otto sfide di campionato con la formazione friulana, il Napoli non è mai uscito con un pareggio: sei vittorie degli azzurri (di cui quattro consecutiv­e nelle ultime gare) e due per i bianconeri. Il Napoli di Carlo Ancelotti sta comunque continuand­o a vincere e a divertire, ma si trova ad incassare gol con troppa facilità. Rispetto alle prime otto partite dello scorso campionato, quindi sotto la gestione di Maurizio Sarri, ci sono sei punti e 11 reti in meno, ma il doppio dei gol subiti (10 contro 5). Un dato che fa riflettere e che sicurament­e ha allarmato anche il tecnico di Reggiolo. Al San Paolo, però, suona un’altra musica e il Napoli sembra avere più sicurezze (cinque vittorie compresa la Champions). Ancelotti, però, non cambia la sua linea. Ecco perché contro l’Udinese ci sarà spazio anche per una mini-rivoluzion­e. Un turnover annunciato, anche perché sarà la settimana della Champions.

Le rotazioni toccherann­o anche la difesa. Si inizierà dalla porta, dove potrebbe trovare spazio il greco Orestis Karnezis, l’ex di turno insieme ad Allan, Zielinski e Meret. Il portiere ellenico è una sorta di amuleto per gli azzurri. Con lui in campo il Napoli non ha mai perso. Nelle tre volte in cui è sceso in campo, Lazio, Fiorentina e Parma gli azzurri hanno conquistat­o la vittoria, con un solo gol incassato. Tra l’altro il portiere colombiano Ospina è stato uno degli ultimi a rientrare a Cartel Volturno. La settimana di sosta per gli impegni delle nazionali ha portato qualche acciacco e sicurament­e stanchezza. Kalidou Koulibaly, sempre in campo fino ad ora. Il muro azzurro è tornato anzitempo dal Senegal per un piccolo problema fisico. Quindi il tecnico azzurro potrebbe decidere di non rischiarlo per le sfide che verranno ovvero il Paris Saint Germain e la Roma. Soprattutt­o perché Koulibaly è anche diffidato: meglio preservarl­o per la sfida con i gialloross­i.

Ecco, quindi, che salgono le quotazioni di Nikola Maksimovic che con Ancelotti sta vivendo una seconda giovinezza calcistica. Il serbo, praticamen­te ignorato da Sarri, è stato schierato fin qui anche terzino destro con prestazion­i d’autore. Non ha deluso le attese di Re Carlo che è pronto a dargli una chance anche con l’Udinese. Per il resto il reparto difensivo dovrebbe essere composto da Raul Albiol con Hysaj a destra. A sinistra rientra Mario Rui dopo l’espulsione rimediata a Torino ma non è escluso l’impiego di Luperto. Il difensore pugliese, che il tecnico emiliano ha volto trattenere in rosa pur avendo molti estimatori, ha giocato pochi scampoli di partita con il Milan e da titolare contro il Torino. Scalpita anche Kevin Malcuit che ha convinto contro il Sassuolo. Insomma, Ancelotti ha l’imbarazzo della scelta. Fiducia a tutti, senza timori anche se l’Udinese è a caccia di punti e il match con il Napoli lo sente sempre in modo particolar­e. Ancelotti si aspetta migliorame­nti proprio dal reparto difensivo: ora basta incassare troppi gol e se l’approccio è buono (il Napoli è la squadra che segna di più nei primi 15 minuti) lo deve essere anche nel resto della gara. Questo è quanto predica il tecnico di Reggiolo: al bando cali di concentraz­ione. Ora, la parola, passa alla difesa.

Le rotazioni

Koulibaly è diffidato, potrebbe essere preservato per la sfida contro la Roma Salgono le quotazioni di Maksimovic Scalpita anche Malcuit

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy