Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Ancelotti un’altra prova d’amore «Qui si sta da Dio è un paradiso»

- Ciro Troise

Ancelotti non è riuscito ancora a riempire il San Paolo, forse lo farà nella prossima gara di Champions League contro il Paris Saint Germain ma è stato protagonis­ta del sold-out in una libreria.

La location è la Feltrinell­i di Piazza dei Martiri, in una delle cornici di Napoli che piacciono ad Ancelotti, un salotto importante della città anche riguardo alla storia calcistica visto che ha ospitato la sede del Calcio Napoli prima del fallimento del 2004. L’occasione è stata la presentazi­one del libro “I Demoni” di Alessandro Alciato di Sky Sport, un racconto di tredici storie di vita di grandi personaggi del calcio. Si passa dalla lotta contro la depression­e di Gianluigi Buffon alla battaglia contro il calcioscom­messe di Fabio Pisacane, dalle sofferenze di Balotelli per il razzismo al fenomeno dello stalking che ha rovinato l’esperienza napoletana di Fabio Quagliarel­la. Ad unire queste storie c’è la strategia adottata per venirne fuori: uscire dalla solitudine, condivider­e i problemi con le persone giuste per superarli.

«Il calcio è una metafora della vita, anche in una squadra se ci si crede le difficoltà si superano, diventano uno strumento per migliorars­i», spiega Carlo Ancelotti che magari, riferendos­i al suo cammino nel Napoli, ha visto nella sconfitta contro la Sampdoria il momento in cui ha dovuto invertire la tendenza, far tesoro dei problemi riscontrat­i per costruire la svolta tattica, il cambio di sistema di gioco. L’appuntamen­to è stato un viaggio negli aneddoti riguardo al cammino di Ancelotti condotto da Marco Nosotti di Sky in cui si è palesata la serenità del “leader calmo” nel gestire lo stress, l’avversario del maestro Arrigo Sacchi, uno dei demoni del libro di Alciato. «Sacchi pretendeva molto dagli altri e da se stesso, è quello il motivo dello stress. Bisogna riuscire a gestirlo bene, diventa energia. M’aiuta la passione, quello che faccio mi piace, è uno stress relativo», ha raccontato Ancelotti che per affrontare le difficoltà s’affida al suo metodo: «Bisogna rendere partecipi gli altri, delegare sapendo di avere a disposizio­ne delle persone di qualità e lavorare sul rapporto con i calciatori. Se ti parlano anche della sfera privata, riuscirann­o a rendere meglio». Ad una platea affollata, con in prima fila suo figlio e vice Davide e il preparator­e dei portieri Nista, c’è stata anche una dichiarazi­one d’amore per Napoli: «Qui si sta da Dio, è un paradiso».

 ??  ?? Il libro Ancelotti ieri alla presentazi­one del libro di Alciato
Il libro Ancelotti ieri alla presentazi­one del libro di Alciato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy