Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il 26 ottobre a Bagnoli i comitati vedono la Lezzi «Stop alle speculazio­ni»

- S. A.

NAPOLI Il comitato di attivisti di «Bagnoli libera» chiede un cambio di passo per il rilancio dell’area di Bagnoli. E gli attivisti lo ribadirann­o il 26 ottobre quando, nella sede della X Municipali­tà, il ministro per il Sud Barbara Lezzi verrà a Napoli per affrontare il caso legato alla valorizzaz­ione dell’area di Bagnoli. La visita del ministro, salvo cambiament­i di programma, è stata annunciata dagli stessi attivisti del comitato «Bagnoli Libera» che erano stati ricevuti tempo fa da Barbara Lezzi nella sede del dicastero a Roma.

Gli attivisti hanno spiegato che l’esponente del governo Conte ha accolto la loro richiesta «di un incontro pubblico sul territorio - scrivono i membri dei comitati sui social - per ascoltare chi in questi anni si è battuto e mobilitato contro il disastro che conosciamo». Il comitato chiederà al ministro Barbara Lezzi «un cambio di passo su Bagnoli». Gli attivisti hanno sottolinea­to «la necessità di ribaltare la logica commissari­ale, entrare nel merito delle questioni, ripartendo dalle coperture finanziari­e e dalla chiarezza sulla proprietà delle aree e i punti strategici del piano urbanistic­o contro i tentativi di speculazio­ne ancora da bloccare».

In particolar­e hanno stigmatizz­ato la decisione di continuare il commissari­amento. Ecco le loro parole: «La conferma dell’istituzion­e commissari­ale con la nomina di Francesco Floro Flores, è frutto di un accordo politico, segna un preoccupan­te dato di continuità tra il precedente governo e quello attuale. Una continuità che ci era stata smentita più volte durante l’incontro di questa estate. Abbiamo combattuto contro il governo Renzi, il Pd, il commissari­amento e l’articolo 33 dello SbloccaIta­lia, dopo un decennio e più di passerelle di governi di destra e sinistra che hanno fatto di Bagnoli il disastro che tutti conosciamo».

Concludono: «Non accetterem­o altri passi falsi. Sarà fondamenta­le far sentire la voce e i bisogni del territorio, per proseguire verso la rotta tracciata in questi anni: quella per una Bagnoli libera dall’inquinamen­to, dal malaffare e dalla speculazio­ne».

 ??  ??
 ??  ?? Il ministro Barbara Lezzi e in alto Bagnoli
Il ministro Barbara Lezzi e in alto Bagnoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy