Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Spunta lo Jorit... segreto Ecco le parole e le frasi «nascoste» nei murales

I murales dell’artista sono pieni di parole e frasi che ampliano il significat­o dell’opera Le scritte, spesso di protesta, sono per la maggior parte sui volti dei protagonis­ti Dall’«Insorgi ora! – Spara» sul Che a «Benpensant­i» sul Davide Bifulco a Pianur

- di Vanni Fondi

Ifamosi graffiti urbani di Jorit hanno tutti (o quasi) una scritta, perlopiù nascosta, che ne amplia e sublima il significat­o. La scoperta è dello psicologo Vincenzo De Simone, per hobby fotoritrat­tista, che li ha fotografat­i ad uno ad uno cogliendo i segni scritti più reconditi.

Quello più eclatante è il murale dedicato a Davide Bifulco a Pianura che di parole ne raccoglie più di una e che lo stesso Jorit ha pensato di sintetizza­re in una dedica al povero ragazzo ucciso per eccesso di zelo dalle forze dell’ordine: «Mi chiamo Davide, ho 16 anni, sono cresciuto nel Rione Traiano a Napoli. Per l’italiano medio sono un criminale, un poco di buono o comunque è colpa mia. Per i benpensant­i vi sta bene, anzi oltre al cuore avrei meritato anche una pallottola anche in testa. Sì avete ragione eravamo in tre su un solo motorino. Non ci siamo fermati all’alt dei carabinier­i ma non sapevo che per questo ci fosse la pena di morte. Volevo giocare a pallone, perché mi hai ammazzato? Sono Davide, un ragazzo come altri». Quasi un «testamento postumo» del ragazzo, scomparso il 5 settembre del 2014. Le parole scritte sul murales sono: «Rione Traiano», «Carabinier­e» e «Carabinier­i», «16», «È colpa mia», «Pena di morte», «Davide», «Manette», «Rione popolare», «Me la sono andata a cercare», «Criminale», «Persona con sparo», «Pistovoluz­ione la», «Pallone», «Benpensant­i». Da qui il componimen­to della (commovente) storia.

«Nelle sue scritte - racconta De Simone - Jorit non inserisce accenti: i murales e i messaggi nascosti sono stati realizzati molto spesso con Jeremy e Salvatore Tukios (arrestato ad agosto a Betlemme con lui). Jorit mi ha rivelato che le scritte sono state fatte per impiegare il tempo e non pensava che qualcuno potesse raccoglier­le. Nemmeno lui le ricorda».

Ma veniamo ai graffiti più famosi, quelli che conoscono proprio tutti, come Maradona e Che Guevara. Sul murale che ritrae El pibe de oro a San Giovanni a Teduccio, c’è scritto «Hasta siempre». lo stesso Jorit dice che Maradona ama da sempre il Che e infatti ha tatuato il suo volto sul braccio. E la scritta che è sul suo occhio destro. Da Maradona a Che Guevara, quindi, il passo è breve. Quest’ultimo, sempre a San Giovanni, è il murale più denso di parole, più o meno visibili: ovviamente «Hasta siempre», «Rockstar», «Meglio fuori che dentro schiavo», «Fate l’amore non fate shopping», «Gloria eterna Che», «Lotta di classe», «Ri- - Aiutati che se aspetti a Dio...», «Dammi rispetto e amore», «In prima linea», «Meglio sparare che sparire», «Soldi - Dammi la forza. Basta promesse basta paure», «Noi insieme», «Gioia e rivoluzion­e è garantito l’acquazzone», «Jorit era qui 2018», «Enzo! (@chiumms9 rapper napoletano)», «Io esisto!», «Noi siamo il futuro!», «Io non sono nella storia, io sono la storia», «Insorgi ora! – Spara», «Molotov facebook», «Insurgenci­a - No darmi cose dammi te stessa Fuori i rivoluzion­ari dalle galere», «Pagherete caro pagherete tutto». Molti i motti di significat­o rivoluzion­ario, quindi, che esprimono concetti anche forti.

Diverso il caso del murale dedicato a Niccolò, nell’ambito della Giornata internazio­nale sulla consapevol­ezza dell’autismo, dove compaiono soltanto nomi di persone. «Il graffito - continua De Simone - ne è pieno e Jorit mi ha rivelato che ha fatto salire alcuni ragazzi sulla piattaform­a, dove ognuno ha scritto il suo».

Tutti gli scatti delle scritte fatte dallo psicologo faranno presto parte di una mostra e, più avanti, di un volume: una doppietta a cui il giovane profession­ista è abituato, visto che è l’autore delle foto della mostra «Gente di Napoli», che è stata già ospitata dal Pan e che poi si è trasformat­a in un catalogo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rivoluzion­e Le zone dove sono state rinvenute parole e frasi di Jorit inserite nella sua opera che ritrae Che Guevara a San Giovanni a Teduccio. Nelle due scritte sopra è espresso il concetto dello sparare
Rivoluzion­e Le zone dove sono state rinvenute parole e frasi di Jorit inserite nella sua opera che ritrae Che Guevara a San Giovanni a Teduccio. Nelle due scritte sopra è espresso il concetto dello sparare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy