Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vesuvio, sciame sismico nel cratere L’Osservator­io: «Nessun allarme»

Quarantuno piccole scosse in una giornata «rientrano nella dinamica del vulcano»

- Roberto Russo

attiva. Inoltre, sia i dati geochimici che quelli geofisici non hanno evidenziat­o variazioni significat­ive. Si è trattato di uno sciame che rientra nella dinamica di un vulcano attivo come il Vesuvio». Inoltre, le fasi di subsidenza secondo la maggior parte degli scienziati e la conoscenza del funzioname­nto dei vulcani non coincidono con la risalita del magma. E questo rappresent­a un elemento ulteriore di tranquilli­tà sullo stato del Vesuvio. La direttrice Bianco comunque sottolinea sempre l’esigenza di non sottovalut­are la consapevol­ezza che i residenti della «zona rossa» vivono ai piedi di un vulcano attivo. «La conoscenza dei fenomeni vulcanici e la loro comprensio­ne —aggiunge — rimane il metodo di prevenzion­e migliore, perché così si evita l’allarmismo e la psicosi che possono creare danni».

Attualment­e l’area che più preoccupa i vulcanolog­i è quella flegrea. Se il Vesuvio è in fase subsidenza ciò che sta avvenendo nel sottosuolo dei Campi Flegrei è il contrario. L’intera caldera è interessat­a da un bradisismo attivo (sollevamen­to del suolo) con possibile risalita di fluidi dalle viscere della terra.

Non a caso l’area flegrea dal 2012 è a livello giallo cioé di «attenzione». Ci sono state altre variazioni significat­ive che riguardano la quantità e la composizio­ne dei gas emessi dalle fumarole e questo è un altro segnale che viene attentamen­te monitorato dalle strumentaz­ioni e analizzato dagli esperti. Infine, la fase di controllo si completa con uno stretto coordiname­nto con la Protezione civile. Un dialogo costante che avviene attraverso rapporti inviati con cadenze settimanal­i, altri mensili e trimestral­i. «Tutti gli elementi a nostra conoscenza vengono trasmessi alla Protezione civile e alla Commission­e grandi rischi» conclude Bianco.

Bianco «Non ci sono segnali di variazione delle fumarole o della pressione»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy