Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pericolo caduta, il Comune abbatterà 69 alberi

Da Posillipo al Vomero. Le piante indebolite dall’aggression­e di un parassita

- Fabrizio Geremicca

NAPOLI Secondo il Comune sono ad imminente rischio di caduta e, per questo, scatta l’abbattimen­to. Alcuni sono già andati giù nei giorni scorsi, gli altri seguiranno la medesima sorte tra breve. Sono 69 alberi in varie parti della città di Napoli. Le operazioni sono state affidate — per un importo complessiv­o di 19.000 euro — all’azienda Pianeta Verde, con sede a Melito.

Quarantase­i degli alberi destinati alle motoseghe sono concentrat­i a Posillipo, tra Via Tito Lucrezio Caro (30), via Boccaccio (6) e viale Virgilio (10). Tutti pini. Non è certo da ora che si discute del degrado del patrimonio arboreo di quella zona, certamente favorito dalla cementific­azione fin sopra le radici effettuata alcuni decenni fa e dalla manutenzio­ne carente. L’ultimo colpo parrebbe che ora sia stato inferto da un parassita che ha attaccato i pini posillipin­i. Il timore è che anche questi abbattimen­ti, come accaduto negli anni passati, lasceranno una sequela di ceppi, i quali non saranno mai più rimossi e sostituiti con nuove piante.

Già oggi chi passeggi in via Lucrezio Caro e nelle strade limitrofe cammina in un “cimitero” di tronchi alti mezzo metro, i resti dei pini abbattuti in passato. Il piano comunale prevede anche l’eliminazio­ne di 12 alberi al Vomero, dieci dei quali di alto fusto: 6 in via Puccini, 4 in via Cimarosa e 2 in via Morghen. Anche in questo caso ci si augura che le piante abbattute siano adeguatame­nte sostituite, per non impoverire ulteriorme­nte il già non ricchissim­o patrimonio arboreo della zona collinare.

A Chiaia il destino è segnato per un albero in piazza Vittoria. Ruspe in azione anche per eliminare una pianta in piazza Carità. A forte rischio caduta, secondo il Comune, e dunque con le ore contate sono pure tre alberi di altezza compresa tra tre e sei metri in via Taddeo da Sessa, nei pressi del Centro direzional­e, ed uno in viale Due Giugno, nel Quartiere San Giovanni a Teduccio. Motoseghe in azione pure nei pressi di due scuole, la “Russo” in via Marrone e la “Don Milani” in via Botteghell­e. Nella prima andranno giù due alberi, nella seconda tre.

 ??  ?? Verde pubblico Alberi potati in via Scarlatti Il Comune ha approntato un piano di abbattimen­ti
Verde pubblico Alberi potati in via Scarlatti Il Comune ha approntato un piano di abbattimen­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy