Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Lo sport diventa sentinella sociale

- Di Franco Di Stasio

Se la storia è maestra di vita, lo sport è professore. Insegna a capire il presente, è lo specchio della società, libero dagli interessi di potere della politica. Lo sportivo gareggia per vincere, in alcuni sport profession­istici lo fa anche per i soldi, ma alla luce del sole.

ne - aggiunge la signora Sonia - sono in apprension­e. Troppo disinvolta per questa città. Era più piccola e usciva con le amiche di sempre, le impedivo di indossare i pantalonci­ni corti, di vestirsi in maniera appariscen­te».

Da nove anni vive lontano, raccoglie meriti e titoli. Nella stagione 2010-11 entra nel prestigios­o Club Italia e partecipa al campionato di serie B1 per due anni. Negli stessi anni inizia il suo percorso nelle nazionali giovanili vincendo 2 medaglie ai campionati europei. L’esordio nella massima serie arriva nella stagione 2012-13, Cristina viene ingaggiata dalla Robusport Vollet Pesaro e nella stessa stagione viene convocata nella nazionale maggiore. L’anno dopo passa alla Pallavolo Ornavasso e nella stagione 2015-16 approda all’Igor Gorgonzola Novara dove vince scudetto, Supercoppa e Coppa Italia in due stagioni.

Poi la telefonata al papà: «Sai, la novità? Vogliono che diventi il capitano della Nazionale». E lui: «Ti mette tensione?». «No, papi, vincerò anche questa sfida». Con il numero dieci sulla calottina. Maradona? «Macché, il calcio è altra storia. Sono nata il giorno 10 di febbraio».

Cristina è esattament­e così: volitiva e determinat­a. Sul braccio destro un tatuaggio con il simbolo dell’infinito con le sue iniziali e quelle del fratello Gaetano. Ma l’amore vero si chiama Federico Rigamonti, allenatore di pallavolo in una serie minore. La sua passione per questo sport, del resto, è nata anche grazie al cartone animato «Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo». Che la teneva incollata alla tv. Oggi, a 24 anni, Cristina è una sportiva decorata ed è anche una donna molto social: sul suo account Instagram vanta circa 119mila followers. Il capitano della Nazionale pubblica scatti che la ritraggono con le sue compagne di squadra, ma anche momenti di vita privata. Con leggerezza e con il sorriso elegante di una principess­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy