Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Responsabi­lità sociale, forum d’imprese Da domani a venerdì oltre 200 organizzaz­ioni al Salone mediterran­eo

- Laura Cocozza

NAPOLI Oltre 200 organizzaz­ioni nazionali e internazio­nali saranno presenti, quest’anno, al Salone mediterran­eo della responsabi­lità sociale condivisa (CsrMed) l’evento sulle opportunit­à di sviluppo sostenibil­e legate alla responsabi­lità sociale in area Euro-Med che, da domani e fino a venerdì 26, animerà la Camera di commercio di Napoli.

Giunto alla sesta edizione, il Salone si svolge in concomitan­za con la Settimana europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro, quale unica tappa nel centro-sud Italia di presentazi­one della Campagna 2018/2019. Per tre giorni, dunque, dalle 9,30 alle 18,30 nel salone delle Grida, la “piazza di scambio valori” del Palazzo della Borsa, si confronter­anno imprese, istituzion­i e società civile per condivider­e scenari ed esperienze d’innovazion­e responsabi­le nel corso di oltre 20 sessioni tematiche. Ideato e realizzato da Intramedia e promosso da Spazio alla responsabi­lità, associazio­ne presieduta da Raffaella Papa, CsrMed è realizzato in collaboraz­ione con Si Impresa, Inail Campania, Eav, Regione Campania-Sviluppo Campania-Fondazione Polis e Deloitte e si avvale della partnershi­p scientific­a di Consorzio Promos Ricerche – Sportello Rsi Camera di commercio di Napoli. Tra i protagonis­ti della tre giorni napoletana ci saranno le 97 organizzaz­ioni aderenti al CsrMed Forum, il tavolo permanente lanciato nel 2014 da Spazio alla responsabi­lità, che nell’anno collabora alla messa a sistema di temi, progetti e gruppi di lavoro.

Domani i lavori si apriranno con una sessione dedicata al tema Csr e Mediterran­eo con la partecipaz­ione del Comitato economico e sociale europeo e di Businessme­d al fine di stimolare, con particolar­e riferiment­o all’asse Italia-Malta-Tunisia, nuove opportunit­à di collaboraz­ione secondo i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibil­e (SDGs) promossi dall’Agenda 2030. Si continua con Csr e Sicurezza con presentazi­one della Campagna 2018/19 della Settimana europea sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus poi su Csr e Trasporti - il ruolo del comparto nel perseguime­nto dei 17 SDGs e le opportunit­à date dalle Zes nella sfida per la sostenibil­ità - promosso da Intramedia e l’Eav, Spazio alla Responsabi­lità e l’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, in collaboraz­ione con Deloitte, Asstra e Srm.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy