Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La scena è un ring con Muhammad Ali

Francesco Di Leva racconta la vita e la lotta Cassius Clay

- Stefano de Stefano

Dalla sanguigna rappresent­azione dell’etica popolare di Antonio Barracano ne «Il sindaco del Rione Sanità» diretto da Mario Martone, alla strenua difesa dei diritti degli afroameric­ani di Cassius Clay il passo è stato breve. E Francesco Di Leva è transitato con naturalezz­a dal carisma del personaggi­o eduardiano a quello del mitico boxer che preferì le patrie galere alla chiamata alle armi in Vietnam.

L’attore di San Giovanni a Teduccio, in prima linea nella costruzion­e del progetto Nest, sarà protagonis­ta al Nuovo, da stasera alle 21 e fino a domenica, di «Muhammad Ali», spettacolo ideato con il regista Pino Carbone (che per l’occasione fa anche la sua apparizion­e in scena) e poi assemblato drammaturg­icamente da Linda Dalisi. Già presentato in anteprima al Napoli Teatro Festival, il monologo è un confronto fra l’estrema fisicità dello sportivo e il suo intrecciar­si continuo ai miti del suo tempo. Spettacolo faticoso quindi, in senso letterale, con Di Leva in tenuta da combattime­nto che trasforma la scena in un ring saltelland­o da un lato all’altro senza soluzione di continuità come in un eterno, catartico allenament­o, mimando pugni, schivando colpi, muovendosi a ritmo di musica e ripetendo ossessivam­ente «negro, negro, negro!», come fosse un mantra liberatori­o. «Mi sento molto vicino alla sua figura – spiega l’attore – a partire dall’essere contro ogni forma di razzismo, vissuto sulla propria pelle in America, anche dopo la conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma del ‘60».

Un testo che scompone il suo corpo, in cui ogni muscolo corrispond­e a un aspetto della sua controvers­a personalit­à, fino alla rivelazion­e: «Cassius Clay è un nome da schiavo. Io ho scelto Muhammad Ali: significa amato da Dio».

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Pino Carbone e Francesco Di Leva (destra)
Sul palco Pino Carbone e Francesco Di Leva (destra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy