Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Uomo e campione: presto diventerà cittadino onorario della «sua» Napoli

- Donato Martucci

NAPOLI Hamsik nel mito azzurro: 511 presenze agganciato Peppe Bruscolott­i e ora il sorpasso non è un’utopia. Quando quest’estate alcuni club cinesi ha tentato Marekiaro, l’ex capitano azzurro in cuor suo gongolava per il suo primato che sarebbe rimasto intatto. Ora un po’ gli dispiace: «Io ho giocato 16 anni in azzurro – ha detto il grande Bruscolott­i – e il campionato era a 16 squadre. Ora è più facile raggiunger­e certi traguardi. Per carità Hamsik è un ottimo calciatore e un uomo per bene, C’è una differenza sostanzial­e. Sarei falso se dicessi che mi fa piacere».

Parole amare, ma se lo aspettava che il suo record prima o poi sarebbe caduto. Quella di Hamsik è una storia fatta di sorrisi, gioie e anche successi: due coppe Italia e una supercoppa in queste dodici stagioni. Il sogno resta

sempre quello di vincere qualcosa di importante: lo scudetto.

«Orgoglioso di aver raggiunto una leggenda come Bruscolott­i, mi fa davvero piacere» ha scritto Marek sul suo sito internet. Anche La Lega Serie A, sui propri canali social, ha celebrato il record di presenze in azzurro di Marek Hamsik: «Una maglia tatuata sulla pelle! Con 511 presenze nel Napoli, di cui 402 in Serie A, Marek Hamsik ha raggiunto il mitico Bruscolott­i in vetta alla classifica dei giocatori con più presenze nella storia azzurra!».

Non solo record di presenze: Marek è il miglior marcatore della storia del Napoli (ha superato Diego Maradona). Quest’anno è ancora a secco anche se lui lo cerca e lo ha cercato anche nell’ultima partita con la Roma, con due conclusion­i che avrebbero meritato miglior sorte. Oramai Hamsik è un figlio di Napoli e dei napoletani. Spesso criticato,

ma le sue doti da leader non si discutono. Tutti gli vogliono bene, anche a Castel Volturno dove ha scelto di vivere e sono nati i suoi figli Cristian (di cui si parla già un gran bene come calciatore) Lucas e Melissa. Gli è già stata conferita la cittadinan­za onoraria di Cartel Volturno e sarebbe pronta anche quella di Napoli, come confermato dall’assessore allo sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello: «Con le sue 511 presenze – ha detto a Radio Kiss Kiss Hamsik entra nella storia del Napoli. Vorremmo fargli alzare lo scudetto. Cittadinan­za onoraria? Bisogna provvedere al riconoscim­ento, stiamo ragionando anche con Bruscolott­i, finora questioni amministra­tive ci hanno bloccato, si può fare». La storia di Hamsik continua, altri capitoli sono pronti a essere scritti. Marek si tiene stretti i suoi record e guarda al futuro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy