Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Salvini: torno in città E arrivano 166 poliziotti

Il ministro: «Sono pronto a tornare a Napoli»

- Di Angelo Agrippa

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini lo aveva promesso e ora mantiene l’impegno di tornare a Napoli una volta al mese, come aveva annunciato. Probabilme­nte il 17 novembre, in coincidenz­a con la festa della scuola militare della Nunziatell­a. Intanto, conferma anche l’invio in Campania di 166 nuovi agenti della polizia di Stato, come aveva anticipato in un colloquio con il Corriere del Mezzogiorn­o alla vigilia della sua visita nel quartiere Vasto.

Il ministro dell’Interno

NAPOLI Matteo Salvini lo aveva promesso e ora mantiene l’impegno di tornare a Napoli una volta al mese, come aveva annunciato. Probabilme­nte il 17 novembre, in coincidenz­a con la festa della scuola militare della Nunziatell­a.

Comunque in tempo utile per verificare quanto pianificat­o al tavolo del comitato per l’ordine e la sicurezza svoltosi lo scorso 2 ottobre, quando sollecitò le istituzion­i cittadine ad attivarsi per liberare gli immobili occupati abusivamen­te. Intanto, conferma anche l’invio in Campania di 166 nuovi agenti della polizia di Stato, come aveva anticipato in un colloquio con il Corriere

del Mezzogiorn­o alla vigilia della sua visita nel quartiere Vasto.

I «rinforzi» arriverann­o in Campania entro febbraio 2019. Salvini ha poi spiegato nel dettaglio che la nuova dotazione di personale sarà così distribuit­a tra le varie aree della regione: 113 poliziotti in più per la provincia di Napoli (di cui 88 nella sola questura partenopea); 4 per la provincia di Avellino; 4 in provincia di Benevento; 36 in provincia di Caserta (di cui 29 in questura); 9 anche in provincia di Salerno.

Attualment­e il Viminale fa sapere che in Campania prestano servizio 8.584 uomini della Polizia di Stato di cui 455 appartenen­ti ai ruoli tecnici. A questi si aggiungono 9.583 appartenen­ti all’Arma dei carabinier­i e 4.522 uomini della Guardia di finanza. Il rapporto tra la presenza di forze di polizia e popolazion­e residente in Campania è di 1 su 262, vale a dire di poco superiore alla media nazionale che si attesta su 1 agente su 236. Inoltre, spiegano dal ministero dell Interno, a novembre saranno inviati in Campania altri 183 carabinier­i, il 30% dei quali destinati ai Comandi della provincia di Napoli.

Nel piano di riorganizz­azione sono previsti aumenti di organico in tutte le questure: a Napoli si passerà dagli attuali 3800 uomini in servizio ai 4332 complessiv­i. Ad Avellino da 313 a 368. A Benevento da 224 a 228. A Caserta da 555 a 676. A Salerno da 515 a 577. «Il mio obiettivo è incrementa­re gli organici in tutte le questure d’Italia — ha commentato Salvini —. Il Governo sta lavorando ad un piano per quasi 8 mila nuove assunzioni di Forze dell’Ordine».

Per dimostrare l’attenzione per Napoli e la Campania, infine, il responsabi­le del Viminale ha confermato che tornerà nel capoluogo nelle prossime settimane. «L’obiettivo — hanno fatto sapere dagli uffici del Viminale — sarà quello di verificare i progressi conseguiti, dopo la riunione del Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato a Napoli lo scorso 2 ottobre».

Dal ministero è stato, poi, comunicato che sono stati approvati tutti i 15 progetti di “Scuole sicure” che coinvolger­anno 98 istituti scolastici nelle principali città italiane. Circa metà delle risorse (1 milione 248mila euro su un totale di 2 milioni e mezzo) sarà destinata all’assunzione a tempo determinat­o di personale delle polizie locali, impiego di unità cinofile e addestrame­nto degli operatori. Mentre 139 mila euro serviranno a finanziare campagne educative e il resto dei fondi saranno girati per la realizzazi­one di videosorve­glianza o per acquistare attrezzatu­re e sistemi di localizzaz­ione. Tra le città selezionat­e anche Napoli con l’assegnazio­ne di 243 mila 750 euro.

” Il programma

Il mio obiettivo è quello di incrementa­re gli organici nelle Questure Farò 8 mila assunzioni

 ??  ??
 ??  ?? Al VastoIl ministro dell’Interno, Matteo Salvini, nella recente visita compiuta a Napoli dove s’intrattenn­e anche con i cittadini e gli stranieri vicino la stazione Fs
Al VastoIl ministro dell’Interno, Matteo Salvini, nella recente visita compiuta a Napoli dove s’intrattenn­e anche con i cittadini e gli stranieri vicino la stazione Fs

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy