Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Marco Abate e il tour dentro l’automobile

Le scelte inedite del giovane cantautore partenopeo

- Francesca Iesu

Ha da poco concluso un originale, inedito tour «automobili­stico» Marco Abate, il ventiduenn­e cantautore napoletano che questa estate si è esibito non sui palchi ma, con casse, microfono e sintetizza­tore, rigorosame­nte nell’abitacolo di un’auto e in giro per le strade.

La passione per la musica di Abate è scoppiata nell’assistere all’esibizione televisiva delle Yavanna in una puntata di XFactor. Da quel momento ha iniziato a comporre testi e melodie, imparando a suonare pianoforte e sintetizza­tore, per poi mettersi a lavorare al suo primo disco in inglese, «Perception», in cui si faceva chiamare Zarat.

Nel 2017 ha deciso di pubblicare con il suo nome autentico, in concomitan­za con l’inizio della frequentaz­ione dell’Officina della Musica e delle Parole di Alberto Salerno, dove ha ottenuto una borsa di studio per delle sessioni con Nicolò Fragile e con lo stesso Salerno, che lo ha indirizzat­o verso una produzione di brani prevalente­mente in italiano.

A Furnolo Abate ha aperto il concerto di Marco Ligabue per poi tornare a Napoli dove ha suonato in locali come il Kestè, l’Hades, l’Mmb e sul palcosceni­co del Teatro Mediterran­eo. Lo scorso luglio, dopo mesi di selezioni, ha partecipat­o alla finale di Piombino del contest per artisti emergenti Festival Estivo 2018, indetto da Riserva Sonora.

Tour nel portabagag­li a parte, attualment­e il cantautore sta lavorando a un nuovo progetto con discografi­ci genovesi del circuito indipenden­te: al centro il tema delle nuove generazion­i, «i ragazzi e gli artisti di oggi che, consapevol­i di dover costruire se stessi partendo da zero, persi in un mondo che non gli riserva grandi possibilit­à, lottano per il successo, costanteme­nte».

 ??  ??
 ??  ?? Originale Marco Abate
Originale Marco Abate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy