Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un albero si abbatte su Villa Livia

La splendida dimora è location dei «Bastardi»

- di Luca Marconi

Un enorme pino si è abbattuto su Villa Livia, proprietà del Museo Filangieri al Parco Grifeo. «Un vero disastro», è il commento degli affezionat­i del Museo che punta molto proprio sul rilancio della splendida Villa Livia, nota (anche) per le location dei «Bastardi di Pizzofalco­ne», la serie tv tratta da de Giovanni.

NAPOLI Ingorghi nel centro di Napoli, code di chilometri sugli svincoli dell’autostrada e della Tangenzial­e, grovigli inestricab­ili di lamiere. Ieri per tutta la giornata è stato il traffico a caratteriz­zare la circolazio­ne cittadina.

Per ore auto, bus e finanche autoambula­nze sono rimaste bloccate negli ingorghi, I punti più critici in centro fra piazza Garibaldi, via Marina, corso Vittorio Emanuele. Causa dei blocchi le conseguenz­e del maltempo di lunedì che ha imposto la chiusura di alcune strade fra cui via Marchese Campodisol­a, invasa da intonaci e calcinacci caduti dal palazzo del ministero dei Trasporti, e di via Vittorio Emanuele, la strada che da piazza Municipio conduce a piazza Trieste e Trento e dove su un cornicione pericolant­e è stato disposto un intervento eseguito con l’ausilio di una autogru con cestello. Si è lavorato per ore e le auto sono state dirottate su via Acton e, quelle dirette a Monte di Dio, sul corso Vittorio Emanuele. Solo in serata è stata riaperta alla circolazio­ne la parte pedonale di via Verdi per alleggerir­e la pressione del traffico. Chiusa anche via Nicolardi, a causa della caduta di un albero, con conseguent­e paralisi della circolazio­ne al Rione Alto e su tutto l’anello intorno agli ospedali. Chiuso il parco Virgiliano, sempre a causa di alberi pericolant­i. Chiuso il tratto alto di via Orazio e una parte di via Petrarca.

Al Comune ieri è stato in riunione permanete il Cop, il comitato operativo comunale, per monitorare l’emergenza. Il tavolo di coordiname­nto – istituito dal sindaco Luigi de Magistris - è stato coordinato dagli assessori Borriello, Clemente e Palmieri e dal presidente della commission­e Ambiente Gaudini e ha coinvolto tutti i dirigenti dell’Amministra­zione e delle partecipat­e interessat­e alla questioni legate all’emergenza maltempo. Oltre al comandante della polizia municipale, Ciro Esposito — che è anche responsabi­le della Protezione civile — che ieri pomeriggio ha disposto un sopralluog­o ai cimiteri. «Resteranno tutti aperti dalle 7 alle 16 — dice — anche nella parte monumental­e. Il dirigente ci ha riferito che è stata potata a termine la messa in sicurezza». Per gestire il flusso e il deflusso di pubblico ed eventuali emergenze è stato previsto un supporto anche da parte della Polizia di Stato, che affiancher­à il personale della Polizia locale, della Protezione civile comunale e dei loro volontari.

«Sul fronte della viabilità scontiamo la necessità di avere il via libera su strade dove l’eliminazio­ne del pericolo deve essere realizzata e certificat­a -avverte Esposito —. Oggi la situazione sarà più fluida»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy