Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Carabinier­e di 34 anni insegue un bandito e finisce sotto un treno Lascia moglie e 2 figlie

Il vicebrigad­iere, 34 anni, lascia moglie e due figlie

- Di Piero Rossano

Inseguiva un malvivente sui binari e non si è accorto del sopraggiun­gere del treno, un’unica vettura di quelle che coprivano la tratta NapoliPied­imonte Matese e che stava per fare il suo ingresso nella stazione di Caserta. È morto così, nel tardo pomeriggio di ieri, il vicebrigad­iere dei carabinier­i Emanuele Reali. Travolto da un regionale il cui macchinist­a non ha potuto evitare l’impatto.

Nativo di Rieti, 34 anni, assieme ad altri colleghi era impegnato in un servizio cominciato qualche ora prima, quando una pattuglia dei carabinier­i ha intercetta­to una banda di ladri che aveva cercato di mettere a segno un furto in una abitazione in una zona residenzia­le al confine tra San Nicola la Strada e il capoluogo. Due dei malviventi sono stati fermati di lì a poco, altri due sono fuggiti a piedi. Sul posto, a poche centinaia di metri dalla linea ferrata, sono stati fatti convergere altri militari. Reali, che prestava servizio nel Nucleo radiomobil­e - Aliquota operativa della Compagnia di Caserta è arrivato sul posto in borghese con altri colleghi. E assieme a loro è riuscito dopo qualche minuto ad intercetta­re i due fuggitivi, che non si sono fermati all’alt. Nel corso dell’inseguimen­to ingaggiato lungo il muro che costeggia la ferrovia uno dei due malviventi è stato fermato. L’altro, il quarto della banda, ha scavalcato ed è arrivato sui binari. Il vicebrigad­iere ha fatto altrettant­o. Poi, il drammatico epilogo dell’inseguimen­to, mentre dell’ultimo criminale si perdevano le tracce.

A portare ieri sera la tragica notizia in casa del militare a Bellona, piccolo centro a due passi dal Volturno, sono stati il generale Maurizio Stefanizzi, comandante della Legione Campania, ed il colonnello Alberto Maestri, comandante provincial­e dei carabinier­i di Caserta. Lo sfortunato militare lascia la moglie trentenne e dua bambine in tenerissim­a età. Alla famiglia ieri sera è giunto anche il cordoglio del ministro dell’Interno Matteo Salvini («Una preghiera ed un abbraccio alla famiglia e a tutte le forze dell’ordine») e quello della titolare della Difesa, Elisabetta Trenta.

Il luogo Il treno fermo poco fuori la stazione di Caserta dopo il mortale investimen­to di un carabinier­e

(Ag. Frattari)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy