Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Torna l’«esportazio­ne» di rifiuti Verso la Spagna 3.500 tonnellate

C’è l’ok della Regione. Stir saturi, si rischia l’emergenza se non si trovano soluzioni

- Fabrizio Geremicca

NAPOLI Tremilacin­quecento tonnellate verso la Spagna. Per alleggerir­e la pressione sugli Stir saturi di rifiuti, si gioca di nuovo la carta dell’estero. La spedizione dall’impianto di tritovagli­atura di Giugliano verso la penisola iberica è stato autorizzat­o dalla Regione Campania su richiesta di Sapna, la società della Città metropolit­ana che gestisce lo Stir. «Però è acqua che non disseta», commenta un dirigente della società. Motivo: sarà imbarcato il secco, laddove oggi il problema è rappresent­ato dalla giacenza di 26.000 tonnellate di umido provenient­e dall’indifferen­ziato. Senza dimenticar­e che una spedizione non si organizza dall’oggi al domani e che la nave non salperà prima di alcune settimane.

Confida su un sollievo da oltreconfi­ne anche A2A, l’aziendiret­te da che gestisce lo Stir di Caivano, dove pure ci sono problemi di accumulo di rifiuti. Anche in questo caso, peraltro, a viaggiare sarà il secco, sulla base dell’autorizzaz­ione regionale che riguarda 1.232 tonnellate in Austria. Che la situazione sia critica, del resto, lo dimostra la lettera con la quale Sapna annuncia il contingent­amento dei rifiuti in ingresso negli Stir.

Da oggi accogliera­nno solo un quantitati­vo pari a quello che si riuscirà ad inviare in discariche ed incenerito­ri. Non un grammo di più. Raggiunta la soglia, i camion provenient­i dai Comuni resteranno fuori in coda ad aspettare che si trovi un buco da qualche parte per evacuare un altro po’ di materiale dai capannoni e fare posto alla spazzatura portata dai compattato­ri. Inevitabil­mente andrà in crisi il meccanismo della raccolta in vari Comuni. Se poi non arriverann­o soluzioni in tempi brevi, il rischio che anche nella metropoli si rivedano ovunque le scene dei sacchi di immondizia che giacciono anche in pieno giorno dentro e fuori dai cassonetti — per ora limitate ad alcuni quartieri — è concreto.

Come e perché si sia giunti a tale situazione è scritto nella missiva inviata da Sapna a de Magistris, il sindaco della Città metropolit­ana. Negli ultimi dodici mesi sono state bandite nove gare per contrattua­lizzare società disposte a farsi carico del trasporto dei rifiuti dagli Stir a discariche e termovalor­izzatori, ma quasi tutti i lotti sono andati deserti, nonostante i compensi proposti siano saliti progressiv­amente da 150 a 190 euro a tonnellata. Nel 2018, inoltre, c’è stato un incremento dei conferimen­ti dei Comuni per un valore medio di circa 50 tonnellate al giorno.

 ??  ?? Il libro«Il ragno e la farfalla» di Vito Faenza Gnasso Editore 12 euro
Il libro«Il ragno e la farfalla» di Vito Faenza Gnasso Editore 12 euro
 ??  ?? Raccolta rifiuti in difficoltà Camion in fila agli Stir napoletani
Raccolta rifiuti in difficoltà Camion in fila agli Stir napoletani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy