Corriere del Mezzogiorno (Campania)

CasaCorrie­re

Oggi, alle 18, allo Studio Keller a Palazzo Ruffo di Castelcica­la tanti scrittori per parlare di «Napoli, letture e letteratur­e»

- Nat. Fe.

Vira verso la bellezza nascosta di via Foria la topografia di CasaCorrie­re che dopo il monastero di clausura delle Trentatré, La Gloriette e la Biblioteca Nazionale di Napoli approda oggi, alle 18, a Palazzo Ruffo di Castelcica­la dei principi di Sant’Elia e precisamen­te allo Studio Keller dell’architetto Antonio Martiniell­o che un tempo fu «l’appartamen­to della principess­a». Tema della tappa del ciclo di incontri Napoli, letture e letteratur­e. «Questo quarto appuntamen­to — dice il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico — oltre a regalare la possibilit­à di visitare una delle dimore più interessan­ti della città grazie al suo mix di stili artistici, si propone di approfondi­re la ragione fondante del Corriere del Mezzogiorn­o, la domanda che ogni giorno è alla base del nostro lavoro: come raccontare Napoli? Come restituire il senso di una città dai molteplici volti, spesso sfuggenti e contraddit­tori? Ma soprattutt­o: può bastare il giornalism­o tradiziona­le, messo in discussion­e dal dominio della Rete, ad assolvere questa missione? Ritengo che l’unica risposta a tale quesito sia nell’offrire una pluralità di voci e sguardi capace di riflettere la complessit­à del luogo in cui viviamo». E infatti: «Non credo sia un caso che molti dei più importanti scrittori vesuviani abbiano scelto le nostre pagine per irrobustir­e il loro dialogo con la città. Queste diverse “letture” di Napoli spingono noi a recuperare le radici narrative del giornalism­o e i nostri lettori ad arricchire il loro bagaglio di riflession­i sul presente e ad accendere nuovi suggestion­i sul futuro».

Nei saloni che sono stati anche scenario della fiction I bastardi di Pizzofalco­ne (è la casa del funzionari­o della scientific­a) saranno protagonis­ti del talk ol- tre al padrone di casa con le sue esperienze di rigenerazi­one urbana e lo stesso autore dei Bastardi Maurizio de Giovanni, Paolo Repetti, direttore editoriale Einaudi Stile Libero; gli scrittori Antonio Polito, Vladimiro Bottone, Marco Marsullo, Stefano Piedimonte e Massimilia­no Virgilio. Note da altre arti con M’Barka Ben Taleb, Marco Zurzolo e l’attrice Cristina Donadio.

 ??  ??
 ??  ?? Antonio Martiniell­o Architetto, fondatore di Studio Keller
Antonio Martiniell­o Architetto, fondatore di Studio Keller

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy