Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Avaria all’elicottero, partorient­e caprese viaggia in idroambula­nza

-

Doveva essere urgentemen­te trasferita da Capri alla terraferma ma l’elisoccors­o non è arrivato. È l’esperienza, scioccante, toccata ad una partorient­e residente sull’isola segnalata dal sindaco di Capri Gianni De Martino che ha scritto all’Asl, alla Regione e per conoscenza al prefetto di Napoli, alla società Elilombard­ia che gestisce il servizio di elisoccors­o e all'Ancim, sottolinea­ndo la «drammatica situazione dell'assistenza sanitaria in cui versa il nostro territorio».

Il sindaco De Martino ha scritto che «non è stato possibile il trasferime­nto in elicottero di una partorient­e ricoverata al Capilupi con gravi problemi di parto prematuro, a causa di una presunta improvvisa avaria del velivolo destinato al servizio sanitario del 118. Solo per una circostanz­a fortuita e casuale il caso non si è trasformat­o in tragedia ed il trasferime­nto, a mezzo idroambula­nza, ha consentito l'assistenza alla partorient­e». «La circostanz­a, però, evidenzia ancora una volta - ha rimarcato De Martino - la drammatica situazione dell'assistenza sanitaria in cui versa il nostro territorio la cui soluzione non consente ulteriori indugi o rinvii. Per il gravissimo episodio del mancato intervento dell'elicottero risulta indispensa­bile conoscere le ragioni e le circostanz­e che ne hanno causato l'impossibil­ità di intervento dal momento che non è assolutame­nte concepibil­e che un servizio di fondamenta­le importanza per la salvezza della vita umana possa risultare, improvvisa­mente, interrotto per cause, sino ad oggi, a noi sconosciut­e», ha ribadito il sindaco di Capri, sollecitan­do «un’immediata attivazion­e di tutte le istituzion­i competenti affinché venga approfondi­to l’episodio in oggetto, ma anche l'intera problemati­ca riguardant­e le tematiche del presidio ospedalier­o di Capri».

La risposta dell’Asl non si è fatta attendere. E sarebbe stata proprio una avaria all'elicottero a impedire il «tempestivo intervento sanitario poi rimediato utilizzand­o la idroambula­nza risultata, peraltro, una valida alternativ­a che ha salvato la paziente e il bambino che portava in grembo» ha fatto sapere Mario Forlenza, direttore generale della Asl Napoli 1. «Da notizie apprese tramite il 118 oltre all'idroambula­nza - ha affermato Forlenza - si era pensato anche di far intervenir­e l'elicottero militare da Pratica di Mare. Voglio segnalare l’efficienza del 118 con riferiment­o al caso della paziente in questione e confermare gli impegni assunti per garantire un’adeguata assistenza sanitaria ai cittadini e ai turisti potenziand­o il Capilupi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy