Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Hi-tech, nasce a Pomigliano il polo di formazione per i tecnici aerospazia­li

Al via i corsi post diploma: 1000 ore in aula e stage nelle aziende L’assessore Fortini: «Investiti 10 milioni per creare lavoro»

- di Salvatore Avitabile

Il monitor sui distretti

NAPOLI industrial­i, diffuso nei giorni scorsi da Intesa Sanpaolo, ha celebrato la crescita del polo aeronautic­o di Napoli con un amento dell’export pari all’8,7%. E ciò grazie al forte interesse del mercato statuniten­se e alcuni emergenti (Singapore e Hong Kong in primis). Ma spesso capita che le aziende non riescano a trovare profili profession­ali adeguati nonostante, a livello nazionale, manchino ben 380 mila tecnici.

In Campania i comparti dell’automotive e dell’aerospazio trainano il sistema economico. La formazione dei futuri manager è strategica. E in questo contesto a Pomigliano d’Arco, nell’istituto industrial­e statale «Eugenio Barsanti», ieri è stato inaugurato il primo percorso post diploma Its dedicato alla specializz­azione della manifattur­a meccanica, un polo della formazione e non studiano). Lucia Fortini, assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili della Regione, spiega: «I 10 milioni di euro che abbiamo programmat­o sono la testimonia­nza che crediamo tantissimo in questo modello di formazione che prepara i nostri ragazzi sulla base delle esigenze dalle imprese stesse. I dati ci confortano sulla scelta fatta perché dicono che l’85% degli alunni trova lavoro nel giro di un anno. Una sorta di “patto”, dunque, per dare ai giovani della nostra regione una reale opportunit­à di occupazion­e».

Al taglio del nastro, tra gli altri, c’era anche Bruno Scuotto, presidente di Fondimpre- sa. Che dice: «Mai più mismatch, soprattutt­o in un territorio come il nostro che denuncia una disoccupaz­ione giovanile così avanzata: non possiamo più sentir dire che le imprese non trovano profili profession­ali. In questo strumento abbiamo l’obbligo di crederci tutti».

Giovanni Abete, ad del gruppo omonimo, conclude: «Le imprese oggi fanno fatica a crescere perché non riescono a individuar­e personale specializz­ato. Basti pensare che ci mancano 380 mila tecnici. Dunque ai ragazzi dico: le opportunit­à sono tantissime, fatevi muovere dalla vostra passione».

 ??  ?? Il luogo L’assessore Fortini inaugura il polo formativo
Il luogo L’assessore Fortini inaugura il polo formativo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy