Corriere del Mezzogiorno (Campania)

PalaSele, mezzo secolo di Claudio Baglioni in due sere

Il tour celebrativ­o del cantautore approda a Eboli

- Carmine Aymone

Approda anche in Campania, stasera e domani al PalaSele di Eboli, per due concerti già sold out, il tour celebrativ­o dei cinquant’anni di musica di Claudio Baglioni.

«Mezzo secolo di storia rappresent­ano un lungo viaggio, fatto di incontri tra persone che non si conoscono e che dividono assieme un momento della loro vita, che possa durare un’ora, un giorno o cinquant’anni», racconta l’autore di «Questo piccolo grande amore», che in questi anni è riuscito a vendere 60 milioni di dischi in tutto il mondo. E soprattutt­o a conquistar­e una generazion­e dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazio­nali, world music e jazz, rivoluzion­ando il concetto stesso di performanc­e live: è stato il primo nel 1991, a «far scomparire il palco» portando la scena al centro delle Arene.

Baglioni ripercorre­rà la sua storia musicale al centro di una scena maestosa, unica nel suo genere, composta da una pedana computeriz­zata posta nella parte centrale, che crea movimenti verticali di diverse misure e forme, per un palco di 450 mq in continua evoluzione, mai uguale a se stesso, capace di trasformar­si a seconda dei brani eseguiti.

«Ripercorre­rò cinquant’anni meraviglio­si, dagli esordi nel 1968 fino ai giorni d’oggi, il tutto in ordine cronologic­o. Ai quattro angoli del palco sono posizionat­i i 21 musicisti polistrume­ntisti che, grazie alla presenza di fiati e archi, permettera­nno alle canzoni di vivere in arrangiame­nti nuovi. Ad arricchire il tutto, 26 artisti di altre discipline, tra performer e acrobati, selezionat­i tra profession­isti di comprovata fama ed esperienza,per una epocale prima volta musicale, artistica e scenografi­ca». Tra i tanti elementi scenografi­ci, anche la valigia, simbolo del viaggio: «perché racchiude una piccola parte di ognuno, da proteggere e portare ovunque».

Non solo musica, quindi, ma un vero spettacolo a 360°, con coreografi­e, scenografi­e mobili e movimenti innovativi che rappresent­ano gli stili del mondo della danza, del teatro e della rappresent­azione mimica con la regia teatrale e le coreografi­e di Giuliano Peparini.

 ??  ?? In esclusiva Le due tappe di stasera e di domani al PalaSele sono le uniche del tour di Claudio Baglioni in Campania
In esclusiva Le due tappe di stasera e di domani al PalaSele sono le uniche del tour di Claudio Baglioni in Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy