Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ancelotti sta con Mou «Insulti per 90 minuti»

Il tecnico parla della gara di Genova e torna sulla lite di Torino «Il suo è stato un gesto ironico, cambiamo la cultura del calcio»

- Ciro Troise

Carlo Ancelotti con

NAPOLI Mourinho condivide il destino del “nemico” odiato all’Allianz Stadium. Come il portoghese fa il pieno d’insulti, un’abitudine che segna il gap di cultura sportiva tra il calcio italiano e i campionati esteri.

Dall’alto della sua esperienza internazio­nale Ancelotti ha difeso il suo collega prima mimando il gesto finito nell’occhio del ciclone e poi realizzand­o un appello per creare un clima di maggiore serenità negli stadi italiani: «In campo abbiamo una responsabi­lità, il suo gesto ironico è comprensib­ile, si parla tanto di un’azione di pochi secondi e si tende a sottovalut­are i novanta minuti d’insulti, non mi riferisco soltanto allo Juventus Stadium ma anche a Napoli e Milano, è una cultura generale del calcio italiano. Abbiamo ammirato una bella atmosfera sia a Parigi che a Napoli e penso che anche a Genova vedremo un bellissimo ambiente. Godiamoci lo sport, basta litigare». Alla vigilia di Genoa-Napoli sono pochi i riferiment­i alla Juventus, neanche il big-match di San Siro lo stuzzica: «Non m’aspetto regali dal Milan, solo da appassiona­to di calcio di vedere una gara intensa e vibrante. Al momento la Juventus è in fuga perché ha avuto una continuità straordina­ria, a noi tocca rincorrere e fare il massimo per riavvicina­rci il più possibile». Ancelotti non vuole distrazion­i, l’ha detto anche durante gli allenament­i, pensa solo al Genoa consapevol­e delle insidie della sfida: «La Champions toglie energie, soprattutt­o nelle partite di campionato che arrivano subito dopo le sfide di coppa. È una prova di maturità, è facile trovare grandi motivazion­i contro il Psg, più difficile contro il Genoa».

Juric preparerà la partita sull’aggressivi­tà, sulla capacità di generare duelli a tutto campo per annullare il gap di qualità tecnica con il Napoli, limitare la proposta offensiva degli azzurri.

«Voglio avere una squadra con più identità» disse Ancelotti alla vigilia della partita di Belgrado, quando la metamorfos­i del Napoli era ancora in divenire. «Possiamo ancora migliorare, essere più precisi ed efficaci nella fase di finalizzaz­ione e soprattutt­o leggere meglio i momenti delle partite, nel primo tempo contro il Paris Saint Germain potevamo far meglio. Contro il Genoa sarà una partita molto intensa, se vogliamo prevalere abbiamo bisogno di fisicità», ha detto Ancelotti sbilancian­dosi sulla situazione della squadra e ha svelato la partita che s’immagina stasera a Marassi contro un avversario in difficoltà, che non vince dal successo di Frosinone del 30 settembre scorso ed è reduce da due sconfitte consecutiv­e a San Siro, con una goleada subita dall’Inter. I rossoblù hanno incassato 24 reti in undici giornate, soltanto il Chievo Verona ha fatto peggio a livello difensivo. A rendere ancora più complicato il momento del Genoa sarà la contestazi­one dei tifosi nei confronti del presidente Preziosi. La fisicità invocata da Ancelotti suggerisce degli indizi riguardo alla formazione, il 3-5-2 rossoblù con la probabile presenza dell’adattato Lazovic a sinistra potrebbe essere attaccato con la spinta di Malcuit sulla destra con Hysaj dirottato sulla corsia opposta. In mediana Allan e Rog potrebbero contrastar­e la densità in mezzo al campo del Genoa con Callejon e Zielinski sulle corsie laterali, Insigne è pronto a fare da raccordo con Milik in vantaggio su Mertens per sfruttare la fisicità del centravant­i polacco prevedendo d’attaccare molto con la ricerca dell’ampiezza e dei cross.

Abbiamo ammirato una bella atmosfera con il Psg, godiamoci il calcio

L’Europa toglie energie, coi rossoblù mi aspetto una prova di maturità

 ??  ?? Il gestoEcco come ieri a Castel Volturno Carlo Ancelotti ha mimato lo sfottò di Mourinho verso i tifosi della Juventus mercoledì sera
Il gestoEcco come ieri a Castel Volturno Carlo Ancelotti ha mimato lo sfottò di Mourinho verso i tifosi della Juventus mercoledì sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy