Corriere del Mezzogiorno (Campania)

CasaCorrie­re all’abazia di San Lorenzo Dal design alla moda, l’alchimia del bello

Quarta tappa, il 22 novembre, all’abazia di San Lorenzo (Aversa) Brand e arti visive dialogano

- di Natascia Festa

«Design moda ambiente e sostenibil­ità, tra formazione e nuove tecnologie»: un tema all’avanguardi­a che profuma di futuro in uno scrigno d’arte del passato, fresco di restauro. È lo «stile» di CasaCorrie­re che il 22 novembre invita fuori porta. Sarà l’Abazia di San Lorenzo, ad Aversa, ad ospitare la quarta tappa (quinto appuntamen­to) del ciclo del Corriere del Mezzogiorn­o che, per un pomeriggio, trasferisc­e la redazione del quotidiano e la community di lettori in luoghi d’arte negati ai cittadini, di fruizione difficile o aperti per la prima volta al pubblico.

Dopo il successo dell’incontro allo Studio Keller dell’architetto Antonio G. Martiniell­o in via Foria, questa volta la «casa» del Corriere sarà il terzo chiostro svelato dalla nostra rassegna, dopo quelli di Sant’Andrea delle Dame e di Santa Patrizia a Napoli. Si tratta dell’aversano chiostro maggiore con il giardino della clausura dell’Abazia di San Lorenzo. Qui ha sede il Dipartimen­to di Architettu­ra e Disegno industrial­e dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. E qui per l’occasione sarà inaugurata l’istallazio­ne a cura del Dadi e degli allievi dei corsi di Laurea in Design per la Moda e Magistrale in Design per l’Innovazion­e curriculum Fashion Eco Design.

Gli ospiti

La formula del talk è collaudata: il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico converserà con Giuseppe Paolisso, rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; Sylvio Giardina, designer e visual artist; Nanni Strada, fashion designer; Maria Giovanna Paone, vicepresid­ente e ad Maison Kiton; Sana Lavroff, cultural manager.

Il luogo

L’Abazia di San Lorenzo, sorge lungo l’antica Consolare Campana, precisamen­te ad

Septimum, al settimo miglio. Già alla fine del VII secolo d.C. qui sorse un piccolo edificio di culto, sostituito nei primi decenni dell’XI secolo da una struttura abaziale che con i Normanni divenne un luogo strategico. Dopo i terremoti del 1456 e del 1457 , rimase in abbandono fino agli inizi del XVI secolo quando entrò a far parte della Congregati­o de observanti­a S. Iustinae de Padua e della Congregazi­one

cassinense: in questo periodo fu costruito anche il chiostro piccolo. Tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII a questo venne affiancato il chiostro grande, a pianta rettangola­re, con due ordini di archi a tutto sesto su colonne marmoree, espression­e del nuovo stile classicheg­giante. Nel 1697 venne terminata la sistemazio­ne del chiostro maggiore che a poche ore dalla fine del nuovo restauro verrà riaperto proprio in occasione di CasaCorrie­re. Alla fine del XVIII secolo venne richiesta una perizia a Ferdinando Fuga. Con la soppressio­ne degli ordini monastici, nel 1807 l’abazia divenne Casa Carolina, collegio per fanciulle nobili; nel 1812 ospitò la Scuola di Marte, scuola militare che ebbe sede in San Lorenzo fino al 1815. Nel 1818 venne fondato l’Orfanotrof­io militare. Nel 1874 l’Ospizio di San Lorenzo diventò, infine, Istituto Artistico Meccanico Provincial­e.

Come arrivare

In Auto da Napoli: autostrast­rada A1/E45 verso Caserta, uscita Acerra-Afragola verso Afragola, continuare in ex SS162NC Asse Mediano/Sp ex SS 162 NC, uscita Caserta verso Caserta, continuare su SP335 uscita Aversa Nord, continuare su Viale Europa/SP15, proseguire in direzione di via San Lorenzo, 31 - Aversa. In treno: dalla stazione Fs di Aversa e dalla stazione Aversa Centro della linea Metro Campania Nord Est è possibile raggiunger­e la sede del Dipartimen­to a piedi, in autobus o con il servizio di navetta Soontosun. In bus: linea T49NB - fermata 5731; linea T51 - fermata 1621.

 ??  ??
 ??  ?? Il luogoSarà l’Abazia di San Lorenzo, ad Aversa, ad ospitare la quarta tappa del ciclo di incontri del Corriere del Mezzogiorn­oche trasferisc­e redazione e community di lettori in luoghi d’arte negati ai cittadini, di fruizione difficile o aperti per la prima volta al pubblico
Il luogoSarà l’Abazia di San Lorenzo, ad Aversa, ad ospitare la quarta tappa del ciclo di incontri del Corriere del Mezzogiorn­oche trasferisc­e redazione e community di lettori in luoghi d’arte negati ai cittadini, di fruizione difficile o aperti per la prima volta al pubblico
 ??  ??
 ??  ?? Logo L’opera creata ad hoc da Francesco Clemente
Logo L’opera creata ad hoc da Francesco Clemente
 ??  ?? stiDiretto­reEnzo d’Errico
stiDiretto­reEnzo d’Errico
 ??  ?? Manager culturaleS­ana Lavroff
Manager culturaleS­ana Lavroff
 ??  ?? DesignerSy­lvio Giardina
DesignerSy­lvio Giardina
 ??  ?? Fashion designerNa­nni Strada
Fashion designerNa­nni Strada
 ??  ?? RettoreGiu­seppe Paolisso
RettoreGiu­seppe Paolisso
 ??  ?? Ad KitonMaria G. Paone
Ad KitonMaria G. Paone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy