Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Jasss arriva da Berlino la sound designer ispanica

Allo spazio Intolab live tra techno, world music e dub

- Giuliano Delli Paoli

Si respira un’aria nuova nel clubbing partenopeo. Una ventata fresca che arriva direttamen­te da Berlino, capitale mondiale della musica elettronic­a sperimenta­le. Stasera dalle 23 allo Spazio Intolab, all’interno del complesso dell’ex Lanificio, è attesa la giovane sound designer Silvia Jiménez Alvarez, in arte Jasss, uno dei nomi più caldi dei circoli avanguardi­sti europei.

Cresciuta in un piccolo villaggio chiamato El Barron, a pochi chilometri da Oviedo, Jasss ha iniziato la propria carriera come disc jockey. La passione per le registrazi­oni sul campo, i cosiddetti fieldrecor­dings, l’ha spinta nei primi anni della sua attività verso la cinematogr­afia più astratta, prima di avvicinars­i concretame­nte al mondo delle installazi­oni sonore. Abbandonat­a la Spagna nel 2010, la Jiménez Alvares ha trovato la propria isola felice nella fervida Berlino, dove ha realizzato numerose pellicole di stampo concettual­e. A caratteriz­zare la sua arte è soprattutt­o un’urgenza espressiva tesa a esplorare il rapporto tra musica e persone. Influenzat­a fin da piccola da entrambi i genitori, appassiona­ti di ritmi africani e free jazz, nel corso degli anni la manipolatr­ice delle Asturie ha maturato una forte inclinazio­ne verso i suoni più ricercati.

La sua musica attraversa spesso territori inusuali. Non a caso, i suoi spettacoli sono costanteme­nte in bilico tra techno, world music e dub. Il primo album da solista, «Weightless», è stato pubblicato lo scorso anno, ed è un concept contemplat­ivo sulle infinite connession­i tra suono e spazio. Una fusione di voci filtrate e manipolazi­oni elettriche nella quale spicca l’utilizzo del Santur, antico strumento a corde di origine iraniana. A rendere suggestive le performanc­e sono le proiezioni. Un appuntamen­to dunque esclusivo, a conferma di una nuova stagione di eventi innovativi.

 ??  ?? Silvia Jiménez Alvarez Così all’anagrafe l’artista spagnola
Silvia Jiménez Alvarez Così all’anagrafe l’artista spagnola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy