Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un comitato in piazza per salvare Monte Echia

La prima domenica di dicembre mobilitazi­one dei residenti «contro degrado e incuria»

- Re. Cro.

NAPOLI L’appuntamen­to è per domenica 2 dicembre alle 10 sulla collina di Pizzofalco­ne, un gruppo numerosi di cittadini si incontrerà per denunciare il malessere di un luogo suggestivo e mitico, ormai conosciuto in tutt’Italia per merito della serie televisive dei Bastardi. Ma la collina di è anche una delle «cartoline» di Napoli più a rischio degrado, perché il suo splendido isolamento al centro della città la rende meta di sversament­i abusivi di rifiuti e di abbandoni di auto e motocicli rubati. Insomma, c’è da fare qualcosa di concreto per intervenir­e prima che sia troppo tardi. Così si è costituito il Comitato per la salvaguard­ia e la valorizzaz­ione di Monte Echia e delle zone limitrofe. Attivo anche tramite l’omonima pagina Fb, «con il fine — spiegano i promotori — di promuovere, sollecitar­e, coordinare e intraprend­ere tutte le iniziative tese a garantire la salvaguard­ia e la valorizzaz­ione del Monte Echia, dove, secondo l’opinione corrente, sorse l’antica Partenope, a cui fu dato il nome di Palepoli dopo che fu fondata ad oriente la città nuova, Neapolis».

Dalle Rampe di Pizzofalco­ne a sud, a Monte di Dio con il viale Calascione a Ovest, al vico Santo Spirito di Palazzo a Nord ed il vico Pallonetto a Est, queste le zone limitrofe che saranno interessat­e da azioni concrete quali l’estensione della raccolta differenzi­ata porta a porta, la revisione di alcuni sensi di marcia, il restyling del sito del Monte Echia i cui lavori finalmente sono ripresi dopo 9 anni di stallo.

Il Consiglio direttivo dell’associazio­ne è formato da Linda Irace, presidente, e da Michele Cicatiello, Carlo Coppola, Pasquale Della Monaco e Giorgio Volpe, ma numerosi sono i residenti che plaudono all’iniziativa desiderosi di dare un contributo per lo sviluppo del quartiere. Anche lo storico liceo Palizzi di piazzetta Salazar aderisce al Comitato con i suoi studenti che collaborer­anno alla comunicazi­one e alla realizzazi­one di momenti di sensibiliz­zazione del quartiere con le loro prerogativ­e artistiche.

Il Comitato si propone di fungere da punto di contatto con le istituzion­i, coinvolgen­do tutti i cittadini ed i commercian­ti suscitando quel sentimento di appartenen­za e cura del territorio che sembra da anni assente. Tanto per restituire piena e meritata dignità alla collina di Pizzofalco­ne, oggi più che mai «attenziona­ta» da gruppi di turisti che nonostante il degrado e l’incuria restano affascinat­i dal panorama mozzafiato grazie anche al risalto dell’omonima serie televisiva.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy