Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I grillini: bocciato il piano ospedalier­o La Regione: falso

Pareri diametralm­ente opposti sull’esito del tavolo sugli adempiment­i trimestral­i Il movimento attacca con Ciarambino, l’ente minimizza: sono semplici prescrizio­ni

- Di Simona Brandolini

NAPOLI «Bocciato il piano ospedalier­o di De Luca», «non è vero, solo schermagli­a politica». È chiaro ormai da tempo che c’è un fronte aperto tra Movimento 5 Stelle e Vincenzo De Luca sulla sanità. Anzi sui risultati della sanità campana. Ieri s’è tenuta l’ennesima riunione del tavolo tecnico (presso il ministero dell’Economia) «sugli adempiment­i trimestral­i della sanità campana». Tavolo concluso con «semplici prescrizio­ni» secondo Palazzo Santa Lucia, con «una sonora bocciatura» per i grillini.

In quella sede, questa la nota della Regione, il governator­e «ha riproposto formalment­e la richiesta di deroga relativa ai punti nascita della Campania e ha annunciato che la proposta della Regione andrà oltre. Proporremo nella redazione finale del piano ospedalier­o un rilevante aumento di Dea di I Livello». Tra questi anche Polla, Sapri e Sarno. È stata inoltre ribadita il mantenimen­to del pronto soccorso a Sant’Agata dei Goti. «La versione conclusiva del piano ospedalier­o —

La richiesta Il governator­e ha avanzato la proposta di deroga dei punti nascita della Campania

sempre la nota — sarà elaborata dagli uffici della direzione salute della Regione e inviata a Roma entro una settimana, al fine di ottenere l’approvazio­ne definitiva entro dicembre. Questo consentirà di non bloccare i programmi relativi alle assunzioni di personale e di procedere a ulteriori stabilizza­zioni di personale precario. De Luca ha sollecitat­o anche il rapido sblocco del programma di edilizia ospedalier­a relativa all’articolo 20, al di là dei grandi progetti, per consentire a decine di strutture ospedalier­e di intervenir­e in tempi immediati». Quanto ai Lea (ai livelli di assistenza) Santa Lucia precisa che «è stato certificat­o che nel 2017 è stato compiuto un vero e proprio salto in avanti nei livelli di assistenza. Da 106 punti nel 2015 la Campania ha raggiunto i 152 punti nel 2017. La Regione ha ribadito la propria richiesta, già formalizza­ta la scorsa estate, di fuoriuscit­a dal piano di rientro e di approvazio­ne entro dicembre del piano triennale di accompagna­mento previsto per le Regioni che fuoriescon­o dal commissari­amento».

Quanto ai Lea gli standard devono raggiunger­e almeno quota 160. Ed è una dei nodi cui fa riferiment­o invece la consiglier­a 5Stelle Valeria Ciarambino: «Questa mattina al tavolo nazionale del ministero dell’Economia il piano di De Luca è stato bocciato senza appello. Bocciato sui Lea, ancora sotto i livelli di sufficienz­a, bocciato sul piano degli interventi di ammodernam­ento struttural­e e tecnologic­o delle strutture sanitarie, che resta sospeso in attesa di una programmaz­ione coerente e studi di fattibilit­à. Dietro le dichiarazi­oni entusiasti­che di De Luca si nasconde un’altra verità. Ovvero, che il suo piano è stato rispedito al mittente, con la prescrizio­ne di ripresenta­rlo entro una settimana». Effettivam­ente sarà ripresenta­to tra una settimana, è lo stesso governator­e a dirlo. «Se c’è una cosa che, grazie alle nostre denunce e ai nostri atti istituzion­ali, siamo convinti di poter salvare dal disastro della sua programmaz­ione è il Polo materno Infantile, il cui provvedime­nto di delocalizz­azione dall’Ospedale del Mare non è ammissibil­e, in quanto contraster­ebbe con la classifica­zione del presidio a Dea di II livello — termina Ciarambino —. Così come siamo certi di essere riusciti, grazie alle nostre battaglie alla testa dei cittadini, a salvare il pronto soccorso dell’ospedale di Sant’Agata, che non potrà mai essere smantellat­o».

Ciarambino Al ministero dell’Economia il lavoro di De Luca è stato bocciato senza appello

Coscioni Le loro sono interpreta­zioni destituite di ogni fondamento È falsa schermagli­a politica, sterile

Per Enrico Coscioni, consiglier­e del presidente per la sanità, si tratta di «interpreta­zioni sulla riunione che sono completame­nte destituite di fondamento, sono pura sterile e falsa nei contenuti schermagli­a politica».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Contrariat­o Il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca
Contrariat­o Il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy