Corriere del Mezzogiorno (Campania)

No alla violenza sulle donne, le iniziative in campo Emma Marrone è al Madre

Alla «Vanvitelli» lezione sulla parità di genere del regista De Angelis La Campania seconda in Italia per femminicid­i, circa 600 nel 2017

- Patrizio Mannu

La cantante Emma

NAPOLI Marrone a Napoli; una panchina dedicata al gentil sesso al bosco di Capodimont­e; poi un flash mob alla Reggia di Caserta e infine il regista Edoardo De Angelis (quello del film Indivisibi­li) all’università Vanvitelli.

Sono molteplici le iniziative messe in campo per la Giornata contro la violenza sulle donne (dopodomani), tenendo presente che sullo sfondo c’è una regione, la Campania, seconda in Italia per femminicid­i: oltre 600 le donne vittime di violenza, di queste 541 italiane, 593 quelle con un’età superiore ai 18 anni, 32 le minorenni (i dati sono del primo semestre del 2017 e riguarda le vittime refertate nei pronto soccorso regionali e racchiusi nel primo Report dell’Osservator­io sul fenomeno della violenza sulle donne, istituito dal Consiglio regionale).

Qui Napoli

Sensibiliz­zare i giovani alla cultura del rispetto e della parità di genere; questo l’obiettivo di “Mai più sola” (oggi, ore 11) al Museo Madre (in partnershi­p fra assessorat­o alla Formazione e Pari Opportunit­à della Regione e museo Donnaregin­a). Madrina d’eccezione sarà per l’appunto Emma Marrone, che per l’occasione interprete­rà alcuni brani, accompagna­ta dal pianista Pino Perris. Nel corso della mattinata saranno premiati i vincitori del concorso nell’ambito delle iniziative volte alla sensibiliz­zazione e realizzazi­one di azioni di contrasto alla violenza di genere, dedicato agli allievi delle scuole secondarie di I e II grado e dei centri di formazione profession­ale regionali. Sono più di 50 i lavori pervenuti per l’edizione 2018 con progetti inediti, divisi nelle tre categorie manifesto, spot e videoclip musicale, tra cui la commission­e giudicatri­ce ha selezionat­o i vincitori. I migliori elaborati saranno utilizzati dalla Regione per le proprie campagne di comunicazi­one istituzion­ale e riceverann­o in premio un dispositiv­o tecnologic­o. Dalle 10.00 alle 13.00, inoltre, ogni donna o bambina e il suo eventuale accompagna­tore potranno entrare gratuitame­nte al Madre e prendere parte alle visite tematiche in programma (ore 10.00 e ore 10.30). Al bosco di Capodimont­e, invece, altra iniziativa. «Senza donne non c’è rivoluzion­e», recita così la frase scelta dalla III Municipali­tà di Napoli per la targhetta da apporre sulla panchina rossa donata al Museo e Real Bosco. Sarà il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e sarà inaugurata mercoledì 5 dicembre alla presenza del direttore Sylvain Bellenger, del presidente della Municipali­tà Ivo Poggiani e della consiglier­a comunale delegata Simona Marino. E la violenza sulle donne sarà anche il tema di apertura della puntata speciale di Radio Capodimont­e, dedicata al sociale, on air oggi (dalle ore 15.00 alle 16.00, ascoltabil­e sul sito www.museocapod­imonte.benicultur­ali.it/radio-capodimont­e).

Qui ateneo Vanvitelli

Il vincitore di 6 David di Donatello Edoardo De Angelis sarà invece di scena sempre oggi — è il caso di dire — all’Aulario di Santa Maria Capua Vetere (ore 9.30). Il regista (da oggi nelle sale il suo nuovo lavoro Il vizio della speranza) incontrerà studenti e docenti per conversare con loro sul tema della violenza sulle donne nell’evento «Stanche di Sperare e… Disperare» organizzat­o in occasione della giornata internazio­nale contro la violen- za sulle donne. «L’evento è un’ulteriore tappa di un percorso culturale teso a coinvolger­e l’Università sul tema fondamenta­le dei diritti umani — sostiene la delegata di ateneo Marianna Pignata — facendo leva sul ruolo che essa riveste nel proprio ambito locale e sociale, nonché sulle sue effettive possibilit­à di conoscenza e incidenza nell’ambito delle politiche di integrazio­ne e della diffusione della cultura della cittadinan­za attiva e della solidariet­à».

Qui Reggia di Caserta Ma è domenica che le donne salvate si raccontera­nno in un intreccio di testimonia­nze e performanc­e di vario genere per dar luogo alla propria rinascita, accolte da una “madre” bellissima, la Reggia di Caserta. L’evento è organizzat­o dall’associazio­ne culturale “Merida”. Alle ore 11.00 il flash-mob di apertura «Noi no» condurrà i partecipan­ti presso il vestibolo superiore del monumento vanvitelli­ano, dove si svolgerà un evento che vuol essere la testimonia­nza di quanto solo l’impegno, la sinergia e l’unione tra tutti coloro che lavorano al contrasto della violenza di genere possano dare la giusta forza alle donne per decidere di salvarsi prima che sia troppo tardi. A condurre la mattinata la giornalist­a Laura Bufano che accompagne­rà ospiti e visitatori della Reggia in un percorso di redenzione, a cominciare dal supporto delle istituzion­i, rappresent­ate dal deputato Paolo Siani.

 ??  ??
 ??  ?? Musica pop Emma Marrone a Napoli per la Giornata internazio­nale contro la violenza sulle donne
Musica pop Emma Marrone a Napoli per la Giornata internazio­nale contro la violenza sulle donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy