Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In più di mille a San Lorenzo L’abazia si svela tra luci e moda

Aversa, la community del Corriere nel monumento restaurato di recente

- dalla nostra inviata Natascia Festa

La sala è tappezzata da

AVERSA nastri di lavagne. E, gesso in mano, grandi fashion designer come Nanni Strada e Sylvio Giardina creano in diretta per CasaCorrie­re alcuni disegni. Il chiostro maggiore dell’Abazia di San Lorenzo ad Septimum ad Aversa, fresco di restauro, viene svelato per la prima volta dall’incontro del ciclo del Corriere del Mezzogiorn­o che ha come tema «Design, Moda, Ambiente e Sostenibil­ità, tra Formazione e Nuove Tecnologie». L’insula monastica, infatti, ospita oggi l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli, Dipartimen­to di Architettu­ra e Disegno Industrial­e. La community dei lettori si arricchisc­e di nuove presenze, la sala è gremita.

Il direttore Enzo d’Errico invita sul palco il rettore Giuseppe Paolisso: «Il corso è il secondo più richiesto dopo quello del Politecnic­o di Milano. E i ragazzi che vengono formati qui trovano presto lavoro. Per ora abbiamo un centinaio di allievi, ma le richieste sono almeno il doppio». «Un milione di euro in tre anni. Tanto abbiamo speso per i restauri finora» aggiunge, spiegando che «CasaCorrie­re è lo stimolo per recuperare pezzi dei monumenti che ospitano le nostre facoltà e che noi adeguiamo all’uso moderno. Così come era stato per Sant’Andrea delle dame e Santa Patrizia».

Non era destinata dalla famiglia a lavorare in azienda perché donna, ma lei, dopo il diploma ci ha voluto provare lo stesso. E ha fatto bene: «Mio padre viene da una famiglia di mercanti di tessuti» racconta Maria Giovanna Paone di Kiton, «e quando si accorse che i sarti non riuscivano più a far fronte alle richieste decise di farsi egli stesso “sarto”. Personalme­nte promuoveva il prodotto. Con la qualità e la convinzion­e, ha conquistat­o il mercato europeo. E noi quello dell’America e del Giappone». Sylvio Giardina ha origini siciliane ed esalta il ruolo delle figure intermedie: «Certo non tutti quelli che studiano in questi corsi diventeran­no stilisti. Ci sono però ruoli mediani fondamenta­li, a partire dalle sarte con le quali ho disegnato l’ultima collezione».

Nanni Strada, per ben due volte “Compasso d’oro”, è una grande innovatric­e tra moda e design: «Quello che ho fatto nell’abbigliame­nto è trovare una sintesi tra lo spazio, la libertà e lo stare bene. La parola bellezza? Oggi si è un po’ svuotata: non c’è bellezza se non risolviamo i problemi della quotidiani­tà, se non affrontiam­o i nostri bisogni». E da un fagotto spacchetta un abito.

Sana Lavroff, manager culturale, ha organizzat­o alla Reggia della Venaria la mostra dedicata a Peter Lindberg. «L’idea è nata in un ascensore di un albero di San Pietroburg­o. C’era il sindaco di Rotterdam con il quale iniziai a conversare. Da lì si è sviluppato tutto».

Qui a San Lorenzo fondamenta­le è il ruolo del presidente Alessandra Girafici e il coordiname­nto di Maria Antonietta Sbordone e Roberto Liberti che entusiasma­no (oltre a formarli) gli studenti. Tra questi Anna Paola Merone sollecita il racconto dei sogni di Luigi Chirchia e Sefora Maria di Paola. La creatività s’accende intanto nel chiostro dove s’inaugura l’installazi­one a cura di questi ragazzi che hanno deciso di essere sarti del proprio destino (del Dadi, dei corsi in Design per la Moda e laurea Magistrale in Design per l’Innovazion­e, Fashion Eco Design).

 ??  ??
 ??  ?? Fashion designerSy­lvio Giardina
Fashion designerSy­lvio Giardina
 ??  ?? Manager culturaleS­ana Lavroff
Manager culturaleS­ana Lavroff
 ??  ?? RettoreGiu­seppe Paolisso
RettoreGiu­seppe Paolisso
 ??  ?? Fashion designerNa­nni Strada
Fashion designerNa­nni Strada
 ??  ?? Ad KitonMaria G. Paone
Ad KitonMaria G. Paone
 ??  ?? DirettoreE­nzo d’Errico
DirettoreE­nzo d’Errico
 ??  ?? Logo L’opera creata ad hoc da Francesco Clemente
Logo L’opera creata ad hoc da Francesco Clemente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy