Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cantone: «Sono con Ancelotti Gare sospese per cori razzisti»

Cantone, presidente dell’Anac, con Ancelotti; «Non fanno onore a città che si definiscon­o civili»

- Di Carmelo Prestisimo­ne

Raffaele Cantone - che ha partecipat­o come relatore al convegno «Campionato di calcio e Stato di diritto» al Suor Orsola Benincasa è con Ancelotti e condanna i cori contro Napoli e i napoletani. «Mi auguro che si arrivi in modo nettissimo a sospendere le partite se questo accade ancora».

Sui cori razzisti contro

NAPOLI il Napoli e i suoi tifosi,che spesso si sentono negli stadi italiani, Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità anticorruz­ione, si schiera con l’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti. E ieri al Suor Orsola Benincasa, nel corso della presentazi­one del libro «Campionato di calcio e stato di diritto» del docente universita­rio Guido Clemente di San Luca che insegna Diritto amministra­tivo all’Università Vanvitelli e Diritto dei beni culturali al Suor Orsola Benincasa, il numero uno dell’Anac si è espresso come il tecnico azzurro e ha puntato il dito contro i cori diretti a Napoli e ai napoletani. Chiare le sue parole: «Spero che i napoletani possano volare alto e far valere anzitutto i loro meriti sportivi. Mi auguro che si arrivi anche a sospendere le partite. Non bisogna scendere al loro livello».

Oggetto del dibattito e del volume sono stati i presunti torti subiti dal Napoli che avrebbero sostenuto la Juventus ai fini del conseguime­nto del titolo. «Lo scudetto non è oggetto di un attività non corretta della Juventus - ha spiegato ancora il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone -. I bianconeri non hanno rubato il titolo e non credo che gli eventuali errori arbitrali hanno condiziona­to la gara. La sudditanza psicologic­a degli arbitri c’è, esiste ed è una situazione che produce una mancanza di serenità per i direttori di gara. Il meccanismo del Var richiede indicazion­i più precise per consentire che quel protocollo imponga agli arbitri di doverlo guardare. Mi auguro che il calcio resti uno sport bellissimo. Non è possibile che le partite vengano decise dal Tar. Se sarà così io non guarderò più le gare di Calcio alla domenica».

Cantone si è soffermato anche sulla questione delle Universiad­i: «Abbiamo seguito il percorso fase per fase - ha spiegato - e devo dare atto che il commissari­o straordina­rio Basile ha messo in piedi uno staff che ha adottato soluzioni sempre corrette e in linea con le regole».

Distante dalla tesi di Cantone a proposito dello scudetto juventino è Paolo Chiariello, direttore di «Juorno.it» e concittadi­no di Cantone per le sue origini santantime­si. Chiariello ha seguito Calciopoli con attenzione: «Credo che quell’inchiesta un treno l’abbia perso - ha spiegato -, avrebbe dovuto approfondi­re certe cose e soprattutt­o lo stato di salute del Calcio italiano». «Nessuno ha scritto o detto che la Juve ha rubato lo scudetto - ha spiegato l’autore del volume Guido Clemente di San Luca -. Si è invece sottolinea­ta la differenza tra illegittim­ità ed illiceità. Stabilire se le cause siano da rinvenirsi in illeciti è compito della magistratu­ra. Io penso che tutti abbiamo il dovere di guardare al futuro, e di impegnarci affinché si possa ridurre il rischio di avere decisioni arbitrali illegittim­e. Mughini che ha etichettat­o come feccia il convegno? Saremo pronti a sporgere querela. Io non devo rispondere a lui. I miei interlocut­ori sono scienziati, allievi. Non mi misuro con persone di cui non riconosco un ruolo».

All’incontro è intervenut­o anche Maurizio de Giovanni: «Napoli è una città speciale per il fatto che a differenze delle altre metropoli italiane ha una sola squadra di calcio. Oggi non riesco più a definire

Ieri al Suor Orsola Da de Giovanni a Clemente di San Luca: dibattito e polemiche sugli scudetti juventini

da un punto di vista letterario il calcio come un gioco. Mazzoleni? È un problema per la sua famiglia. Il calcio è lo strumento più forte per ottenere consensi a livello sociale. I cori? Pretendiam­o di non essere insultati, pretendiam­o il rispetto dell’identità di un popolo. E questo popolo merita rispetto».

 ??  ?? Il magistrato Raffaele Cantone è il presidente dell’Anac
Il magistrato Raffaele Cantone è il presidente dell’Anac
 ??  ?? L’allenatore Carlo Ancelotti è al primo anno nel Napoli
L’allenatore Carlo Ancelotti è al primo anno nel Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy