Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Papillon, abiti lunghi e gioielli: gara di eleganza per Muti

Alla serata Maria Elisabetta Casellati e Roberto Fico e i ministri Tria e Costa con Vincenzo Spadafora

- Anna Paola Merone

Ipresident­i del Senato e della Camera, due ministri e un sottosegre­tario. Stasera la prima della stagione lirica al San Carlo può contare su presenze di maggior rilievo rispetto a quelle dello scorso anno. Fra il pubblico ci saranno Maria Elisabetta Casellati e Roberto Fico, rispettiva­mente seconda e terza carica dello Stato, Giovanni Tria e Sergio Costa, rispettiva­mente ministri dell’Economia e dell’Ambiente, e il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora. Ma si tratta comunque di un parterre sottotono rispetto ad una apertura di stagione a cinque stelle, sostenuta dalla bacchetta di Riccardo Muti e da un’opera dal grande richiamo: Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte ha un appeal inossidabi­le.

Resiste per fortuna il consenso tributato al San Carlo dai napoletani, per passione della lirica o gusto della mondanità. Molti i gentiluomi­ni che hanno tirato fuori gli smoking e le dame che hanno cercato l’abito perfetto per una serata «black tie» dove la gara di eleganza è apertissim­a. Fra le vincitrici annunciate c’è Teresa Naldi che, con il marito Toto, è una habitué della prima. Di solito decide all’ultimo momento cosa indossare tenendo aperte diverse opzioni.

«Sarò elegante ma non sexy — anticipa Celeste Condorelli —. Indosserò un completo di Dries van Noten. La giacca è il pezzo forte: me la sono regalata per il compleanno ordinandol­a dalla sfilata. Come sempre mi sono rivolta a Italo di Ex Voto».

È di Alessio Visone l’abito che indosserà Bianca de Tommasis Bonaduce: un modello notato in sfilata, dalla decisa fantasia floreale e dallo spacco profondo. Conferma ancora una volta la sua fiducia a Visone anche Marilena Cantisani, compagna del governator­e Vincenzo De Luca, che sarà presente alla serata come il sindaco Luigi de Magistris. Il couturier napoletano, che sarà in smoking con papillon anno- dato rigorosame­nte a mano, veste moltissime delle signore in sala fra cui Paola Raja, Isa Paola Telese Mazio, Francesca Oliviero, Stefania Muto, Maria Teresa Papaleo e Gabriella Giglio, che ha scelto un outfit di effetto: tshirt nera trasparent­e e maxi gonna con applicazio­ni, abbagliant­i gioielli e un colpo a sorpresa. «Scarpe rosse per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne» dice la signora.

Giovanna Sabella indosserà un abito lungo blu e oro realizzato da Satriano Cinque di Gabriella de L’ero, che firma anche altre dame della serata. Niente smoking per suo marito, Federico Gentile e no alla cravatta nera anche per Paolo Trapanese, che sarà alla serata con la figlia Maria Giulia. In compagnia della figlia anche Costanzo Jannotti Pecci: per lui smoking, per Enrichetta un vestito elegante, ma corto, con corpetto in pizzo, décolleté di camoscio e clutch. Argento glitterato, invece, le décolleté dell’assessore regionale Chiara Marciani, alla serata con il marito Marco Monaco in smoking d’ordinanza. L’assessore ha ricevuto appena in tempo il suo abito ordinato a New York: un vestito nero con corpetto aderente e scollato e una gonna con piume.

Roberta Buccino Grimaldi indosserà un abito lungo preso ieri stamattina da Ganesh. «Un genere Missoni con maniche trasparent­i e gonna nera e oro — racconta — con una mantella di velluto nero che la nonna di mio marito Giuliano indossava quando andava al San Carlo». Abito nero, essenziale e importante per Loredana Di Persia con stola di Armani e orecchini ad effetto. In smoking il consorte Marcello Nocera. Smoking dark blue per Giancarlo Cangiano, sua moglie Alessandra Barletta sarà in rosso: un abito di grande effetto dello stilista francese Alexandre Vauthier.

Infine Roberta Bacarelli, che indosserà «un abito di velluto color cipolla, un po’ stile Paolina Borghese. Una decina di signore hanno ordinato vestiti nel mio atelier. Molte hanno preferito il nero, qualcuna luccichii con ricami, un paio hanno osato. Per tutte abiti lunghi, solo una ha voluto un modello corto ed elegantiss­imo».

” Celeste Condorelli «Sarò elegante,ma non sexy, indosserò un completo con una giacca ad effetto»

Roberta Buccino

«Un abito acquistato poche ore fa e sopra una preziosa mantella antica»

Gabriella Giglio

«Maxi gonna, tshirt trasparent­e e scarpe rosse per la giornata contro la violenza»

 ??  ??
 ??  ?? Fuori casaDomani alle 20 l’Orchestra del San Carlo, diretta da Maurizio Agostini, per la prima volta a Montréal. Il concerto rientra nella rassegna «#Viverealli­tali ana», strategia – ideata e sviluppata dai ministeri degli Esteri, Istruzione, Beni Culturali e Turismo, per promuovere la cultura italiana nel mondo.
Fuori casaDomani alle 20 l’Orchestra del San Carlo, diretta da Maurizio Agostini, per la prima volta a Montréal. Il concerto rientra nella rassegna «#Viverealli­tali ana», strategia – ideata e sviluppata dai ministeri degli Esteri, Istruzione, Beni Culturali e Turismo, per promuovere la cultura italiana nel mondo.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy