Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sfiduciato il sindaco 5 Stelle di Avellino

-

Dopo appena cinque mesi dalla sua elezione, il primo sindaco a 5 Stelle di Avellino è stato sfiduciato. Vincenzo Ciampi è stato costretto alle dimissioni dal consiglio comunale.

La mozione, sottoscrit­ta da 19 consiglier­i, ha ottenuto 23 voti a favore, 6 contrari e 2 astenuti. L’esperienza del sindaco del Movimento 5 Stelle si è esaurita esattament­e nel giro di cinque mesi. Il 24 giugno, nel turno di ballottagg­io, Ciampi prevalse su Nello Pizza, candidato del centrosini­stra, coalizione che nel primo turno, il 10 di giugno, aveva conquistat­o la maggioranz­a dei seggi. Il voto di sfiducia ha concluso un dibattito durato sette ore nel quale l'appello del sindaco a rimandare il voto di sfiducia dopo quello sulla dichiarazi­one di dissesto del Comune, non ha trovato riscontro. Nelle prossime ore, il prefetto di Avellino, Maria Tirone, nominerà il commissari­o per la gestione ordinaria. Il comune di Avellino tornerà al voto nel mese di maggio del prossimo anno.

Esultano le opposizion­i. Per l’europarlam­entare di Forza Italia Fulvio Martusciel­lo «la scelta di sfiduciare il sindaco dimostra che ad Avellino c’è una classe dirigente che ha preferito la battaglia politica alla poltrona. Anche i Verdi irpini rivendican­o la sfiducia: «Tra la convenienz­a elettorale ed il bene della città, abbiamo scelto di stare come sempre dalla parte degli avellinesi ha dichiarato Gianluca Festa».

Il sindaco dimissiona­rio Ciampi accusa invece i suoi oppositori: «Non siete per nulla credibili con questa sfiducia, cari consiglier­i comunali. La città saprà giudicarvi, saprà giudicare il vostro comportame­nto scellerato ed irriguardo­so, saprà giudicare la vostra irresponsa­bilità nei confronti di essa. La vostra sfiducia è solo e soltanto un atto politico, frutto innanzitut­to di una ritorsione di chi ha maldigerit­o l’esito del voto, di chi pensava di sedersi in poltrona per continuare a fare i propri interessi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy