Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ancelotti ora «vede» gli ottavi: «Passiamo, non siamo coglioni»

La sfida alla Stella Rossa può valere gli ottavi Ancelotti: cattiveria, senza pensare all’altro campo

- di Monica Scozzafava

Scudetto o

CASTEL VOLTURNO Champions? La domanda è venuta quasi lecita all’indomani dei due punti persi contro il Chievo in campionato e alla vigilia della sfida di Champions contro la Stella Rossa, che può anche garantire gli ottavi. Troppo furbo Carlo Ancelotti per cadere nel «tranello», sorride e se la cava con il più probabile dei «non so». Lo sa eccome, invece. Non foss’altro per i tempi. L’obiettivo degli ottavi è vicinissim­o, il tricolore resta il sogno di una stagione che per ora è comandata dalla Juventus a più otto. Vale la pena, dunque insistere sulla Champions. Con maniere forti (è davvero il caso di dire), senza peli sulla lingua. «Se non passiamo il turno siamo coglioni»: urlo Champions.

E ribadisce: «Ma davvero coglioni». Dov’è finito il leader calmo? Si è momentanea­mente nascosto dietro l’allenatore di una squadra che agli ottavi di champions non ci arriva dalla stagione 2011/2012 e che quando è arrivato nel ritiro di Dimaro ha chiarito che l’obiettivo era guadagnare posizioni in Champions.

Il primo match point? Non gli piace definirlo cosi: «Ci sono due gare a disposizio­ne per centrare l’obiettivo, ma la sfida di stasera è importante. Non decisiva ma fondamenta­le». Una vittoria consentire­bbe al Napoli, se dal campo di Parigi arrivasse notizia di un pareggio o della vittoria del Liverpool, la qualificaz­ione matematica con un turno di anticipo. E questo non è un sogno, ma una realtà possibile, competitiv­o e possiamo migliorare. I serbi ci costringer­anno di più nella loro metà campo, sarà importante trovare subito gli spazi e imporci in fase offensiva».

Sei punti, capolista del girone: la magica notte del San Paolo (oltre cinquantam­ila spettatori) si apre così. Con la volontà dell’allenatore di recuperare proprio i punti persi a Belgrado nella prima sfida stagionale. «Quella gara la ricordo per le occasioni manca- te- insiste - gol falliti per poco. Questo non dovrà accadere, altrimenti ..... ». Non lo ripete ma lo sguardo è inequivoca­bile: siamo coglioni due volte.

Contempora­neamente si gioca Psg-Liverpool, guai a farsi condiziona­re. «La testa dovrà restare al San Paolo, solo dopo faremo eventuali conti. Ogni distrazion­e è controprod­ucente». Inizia la battaglia.

L’allenatore

I serbi ci costringer­anno di più nella loro metà campo, sarà importante trovare subito gli spazi e imporci in fase offensiva. Loro sono una squadra ben organizzat­a che può ancora qualificar­si

La gara di Parigi

Al Parco dei Principi Psg contro Liverpool: serve la vittoria dei Reds o il pari

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Allenament­o A Castel Volturno ieri pomeriggio la rifinitura prima della sfida di stasera In attacco prevista la coppia MertensIns­igne ma non è esclusa la sorpresa Milik
Allenament­o A Castel Volturno ieri pomeriggio la rifinitura prima della sfida di stasera In attacco prevista la coppia MertensIns­igne ma non è esclusa la sorpresa Milik

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy