Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Investita e uccisa, quattro anni all’ex ragazzo

Il pm aveva chiesto 30 anni, l’accusa è diventata omicidio stradale. La madre della vittima tenta il suicidio

- Titti Beneduce

NAPOLI Trascinò col suo Suv l’ex fidanzata che non voleva allontanar­si e la fece cadere provocando­ne la morte: Giuseppe Varriale, studente universita­rio di Mugnano, è stato condannato a quattro anni e otto mesi di reclusione dal gup di Napoli Nord Antonino Santoro, che al termine del processo con rito abbreviato lo ha riconosciu­to colpevole di omicidio stradale. La Procura, ipotizzand­o l’omicidio volontario aggravato, aveva chiesto 30 anni, una pena corrispond­ente all’ergastolo in dibattimen­to e ritenuta da molti sproporzio­nata all’accaduto.

La vittima si chiamava Alessandra Madonna e aveva 24 anni. Lei e Varriale (che era difeso dagli avvocati Nicola Pomponio e Raffaele Chiummarie­llo) erano stati fidanzati, ma lui aveva poi interrotto il rapporto e la ragazza non si rassegnava: come aveva già fatto altre volte, anche la sera del 7 settembre 2017 lo aveva atteso davanti a casa, all’interno di un parco, per parlargli. I due si erano incontrati per caso alcune ore prima in una discoteca di Coroglio, dove lei lavorava e lui era stato invitato a una festa di compleanno. Al termine della serata, che era trascorsa tranquilla­mente, Varriale era salito in auto per tornare a casa, ma il telefonino era squillato: era Alessandra.

Per due volte il giovane non aveva risposto, poi aveva ceduto ribadendo di non volerla incontrare. Lei però, testarda, lo aveva atteso: dopo una discussion­e, la lite e l’allontanam­ento del Suv, con la caduta mortale della giovane, che forse si era aggrappata allo sportello aperto. Compreso che era accaduto qualcosa di grave, Giuseppe Varriale l’aveva soccorsa e portata all’ospedale di Giugliano, ma invano.

Dopo la lettura della sentenza, la madre di Alessandra (lei e l’ex marito sono assistiti dagli avvocati Giovanni Battista Vignola, Celestino Gentile e Alessandro Caserta) è stata colta da una crisi di nervi: è entrata in una stanza attigua all’aula in cui si celebrava il processo, ha aperto una finestra e ha minacciato di lanciarsi nel vuoto; la polizia penitenzia­ria è riuscita a bloccarla dopo aver forzato la porta.

Gli avvocati non nascondono la preoccupaz­ione per le condizioni psicologic­he della donna, che oltre ad Alessandra non ha altri figli.

I giovani Giuseppe Varriale e Alessandra Madonna si erano lasciati, poi ebbero un diverbio

 ??  ?? Insieme Giuseppe e Alessandra quand’erano felici
Insieme Giuseppe e Alessandra quand’erano felici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy