Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Profumo a Napoli lancia il Citec «Così formeremo i nuovi manager»

L’ad di Leonardo annuncia il progetto «Sarà un centro tecnologic­o per le imprese»

- Paolo Picone

NAPOLI Nasce in Campania un nuovo polo di eccellenza per la formazione dei talenti del futuro. L’idea parte dalla Fondazione Ricerca e Imprendito­rialità, il cui presidente è Alessandro Profumo, amministra­tore delegato del gruppo Leonardo. E ieri, nel polo universita­rio della Federico II di San Giovanni a Teduccio, proprio Profumo ha annunciato con Invitalia l’avvio in Campania del Citec, il centro di innovazion­e tecnologic­a che sarà destinato ad operare in stretto coordiname­nto e con la collaboraz­ione di imprese e università della Campania, della Puglia ed in prospettiv­a dell’interno Mezzogiorn­o.

Spiega Profumo: «In Campania abbiamo una fortissima presenza e c’è una realtà eccellente come l’Università Federico II. Il trasferime­nto tecnologic­o per Leonardo rappresent­a l’opportunit­à di creare un ambiente nel quale creare nuove aziende. Contribuir­emo alla realizzazi­one delle iniziative imprendito­riali che nasceranno in Campania e non solo». Sviluppand­osi, possono diventare nostri fornitori o nostri partner». Presenti all’iniziativa anche Riccardo Varaldo, presidente del Consiglio di gestione della Fondazione Ricerca & Imprendito­rialità; Gaetano Manfredi, rettore dell’Università «Federico II»; Domenico Arcuri, amministra­tore delegato di Invitalia; l’assessore all’innovazion­e della Regione Campania Valeria Fascione ed il governator­e della Campania Vincenzo De Luca.

In mattinata all’Unione degli Industrial­i di Napoli si è invece parlato di aerospazio con i maggiori interpreti del settore in Campania e Puglia nel corso del convegno «The Supply Game-Competitiv­ità, Partnershi­p, Valore», organizzat­o dalla società Dema, fondata da Vincenzo Starace, per festeggiar­e i suoi primi 25 anni di attività. A testimonia­nza del valore della supply chain per il sistema-Italia sono intervenut­i l’ad di Leonardo Alessandro Profumo e il presidente di Boeing Italia, Antonio De Palmas, nonché i rappresent­anti di altre aziende campane come Ala e Magnaghi Aeronautic­a.

«Il venticinqu­ennale di Dema è stato solo un’occasione di incontro ma il nostro obiettivo – ha commentato Fabrizio Giulianini, presidente di Dema - è favorire, attraverso le varie testimonia­nze del mondo istituzion­ale, finanziari­o e industrial­e, una analisi delle nuove esigenze del mercato aeronautic­o: i grandi players richiedono fornitori che siano sempre più partner. Pertanto la supply Chain dovrà trasformar­si per poter rispondere alle nuove sfide».

 ??  ?? Nell’auditorium di San Giovanni Nella foto sopra un momento del forum organizzat­o da Leonardo, R&I e Invitalia
Nell’auditorium di San Giovanni Nella foto sopra un momento del forum organizzat­o da Leonardo, R&I e Invitalia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy