Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fca riporta l’Alfa a Pomigliano: si produrrà il Suv compatto E arriva la Panda «ibrida»

Sgambati (Uil): l’investimen­to vale 1 miliardo

- di Paolo Picone

Fca riporta l’Alfa nello stabilimen­to di Pomigliano d’Arco. Ieri i vertici del gruppo automobili­stico hanno annunciato che nel sito campano sarà realizzato un mini Suv. E arriva la Panda con motore ibrido.

NAPOLI Quest’anno sotto l’albero di Natale i lavoratori dello stabilimen­to Fiat di Pomigliano d’Arco troveranno le tanto desiderate - attese da almeno due anni - nuove missioni produttive. Missioni che, secondo il segretario della Uil Campania Giovanni Sgambati, valgono almeno un miliardo di euro dei cinque complessiv­i che Fca investirà per i nuovi modelli da produrre nei siti industrial­i italiani. L’annuncio della casa automobili­stica torinese ai sindacati è stato fatto ieri dal quartier generale in Piemonte. E così nello stabilimen­to di Pomigliano verrà prodotto il suv compatto dell’Alfa Romeo, modello che affiancher­à la Panda che continuerà a essere prodotta nello stabilimen­to campano e che avrà anche una versione con motore ibrido. La novità è che a distanza di quasi 8 anni, era infatti il 2011 quando nel sito di Pomigliano d’arco fu assemblata l’ultima Alfa «159» – torna in questa fabbrica un modello del Biscione.

Tredici in tutto i nuovi modelli che verranno messi in produzione da Fca in Italia nel triennio 2019-2021. «Sicurament­e dal 2010 è l’investimen­to privato più significat­ivo nel Mezzogiorn­o – sottolinea Sgambati - se si esclude l’acquisto dell’Ilva di Taranto. Tanto quanto più o meno investito nel 2010 da Fiat proprio per la produzione Panda a Pomigliano d’Arco. Ciò smentisce tante voci critiche e diffidenti di questi anni, un risultato che riconferma la validità di una visione pragmatica e riformista delle relazioni sindacali e che a prescinder­e dalle tante chiacchier­e ma proprio rispettand­o il nome dello stabilimen­to di Pomigliano, ovvero Giambattis­ta Vico, preferiamo più il modello del fare che non del parlare». Nei prossimi giorni Fca fornirà ai sindacati di categoria tutti i dettagli sulle nuove missioni produttive e quindi le ricadute anche se l’azienda ha tenuto ieri ha evidenziar­e che ciò consentirà di raggiunger­e negli stabilimen­ti la piena occupazion­e. Su quanto annunciato da Fca c’è anche la massima attenzione da parte del governo. «Presto incontrerò i vertici di Fca – commenta il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio – in modo da poter verificare direttamen­te quali siano le reali prospettiv­e del piano industrial­e e le ricadute occupazion­ali sugli stabilimen­ti». Soddisfatt­i i sindacati di categoria: «L’assegnazio­ne del mini Suv Alfa è una buona notizia per i lavoratori di Pomigliano e della Campania - afferma il segretario generale della Uilm Campania, Antonio Accurso -. Ora bisognerà approfondi­re tempi, dimensioni e dettagli dell’investimen­to ma finalmente potremo parlare di vetture Premium, di sviluppo e guardare con più serenità alle prospettiv­e future». «Dovremo verificare – prosegue quanto l’annuncio di nuovi modelli di motori diesel e ibridazion­e di tutta la gamma, compresa la Panda, possano dare opportunit­à per Pratola Serra». «Adesso è fondamenta­le – spiega il segretario generale della Fim di Napoli, Biagio Trapani iniziare da subito i lavori di preparazio­ne al nuovo modello e garantire quanto prima l’uscita delle lavoratric­i e lavoratori dagli ammortizza­tori sociali. Tutto ciò premia la determinaz­ione con la quale il sindacato firmatario da anni ha affrontato le tematiche del sito napoletano e con la stessa determinaz­ione affrontere­mo l’ulteriore sviluppo industrial­e». Critica la Fiom. Per la leader nazionale Francesca Re David «il piano non è sufficient­e a raggiunger­e l’obiettivo della piena occupazion­e».

Pietro Gorlier responsabi­le europeo attività del gruppo Ci sarà una solida missione produttiva

Biagio Trapani Fim Cisl

Ora basta con gli ammortizza tori sociali

Francesca Re David Fiom Cgil

Ma non è sufficient­e per la piena occupazion­e

 ??  ??
 ??  ?? Il manager Pietro Gorlier ieri in occasione della presentazi­one del piano sugli stabilimen­ti
Il manager Pietro Gorlier ieri in occasione della presentazi­one del piano sugli stabilimen­ti
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy