Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ancora chiuso il parco Virgiliano Ma è in lizza nel concorso del Fai

Con 9.000 preferenze è ventesimo nella classifica dei «Luoghi del cuore»

- Anna Paola Merone anna.merone@rcs.it

NAPOLI È quasi fatta. Mancano poche ore ancora e poi saranno concluse le votazioni per scegliere il «Luogo del cuore» Fai per far entrare il Virgiliano fra le aree protette e sostenute dall’impegno del Fondo ambiente italiano. Un impegno concreto, anche dal punto di vista economico.

La mobilitazi­one per il parco della Rimembranz­a è stata fortissima e in pochi giorni il sito ha scalato venti posizioni e superato competitor di ogni parte d’Italia. I voti arrivati on line svettano verso quota 9.000 e il parco è nelle prime venti posizioni. Gli attivisti del Fai, ma anche i cittadini, hanno intensific­ato in queste ore il passaparol­a per ottenere consensi e nella sola giornata di ieri, solo telematica­mente, sono stati tributati circa mille click al sito. «Ci sono poi i voti raccolti manualment­e — raccolta Carla Di Majo, che fa parte del Comitato Virgiliano che ha messo in moto l’onda lunga del consenso — e sono davvero tanti. Raccolti almeno in quattro diversi istituti scolastici, fra la gente di Posillipo e fra quanti si sentono vicini a questo spazio».

Uno spazio che è chiuso da un mese esatto, dopo la tempesta di vento del 29 ottobre scorso. Una giornata di maltempo, il vento che mette in pericolo la tenuta degli alberi e i cancelli che si chiudono. Senza prospettiv­e. Di qui la mobilitazi­one del comitato, nato spontaneam­ente intorno al nucleo di cittadini che vivono il Virgiliano ogni giorno. Cittadini che nel parco fanno sport, portano i cani a passeggio, fanno giocare i propri bimbi. «Non sarà il parco più bello d’Italia ma è un luogo prezioso, di tramonti mozzafiato, un luogo d’infanzia e poi di filoni, di prati d’amore e panchine di primo sole, di pomeriggi di maggio, di chiacchier­e estive d’ombra dei pini dopo il caldo del mare, di serate fresche di fughe dal centro, di corse, di cani, di bimbi, di nonni, altalene e giornali, di palloni, di frisbee, di pizze, di carte, di birre, chitarre e gelati» recita l’appello. «Non c’è uno di voi che non ci abbia lasciato un ricordo. Il Virgiliano ci ha ospitati tutti, non dimentichi­amoci di lui» conclude la nota, sotto la quale c’è il link per votare sul sito www.fondoambie­nte.it/luoghi/parcodella-rimembranz­a-napoli.

Ieri le attiviste del Comitato sono state anche dall’assesso- re al Verde Ciro Borriello. «È entusiasta del nostro impegno e ci ha garantito che l’attenzione dell’Amministra­zione è massima. L’intenzione è quella di riaprire e di certo il sostegno del Fai potrebbe essere prezioso» spiega Di Majo.

Ma il parco per ora resta chiuso e i pochi interventi effettuati riguardano solo viale Virgilio e via Lucrezio Caro. Nel frattempo neanche il frequentat­issimo mercatino è tornato negli spazi che da anni occupa ogni giovedì.

Sono molti gli appelli lanciati per il Virgiliano nelle ultime settimane. La candidatur­a del parco della Rimembranz­a a luogo del cuore del Fai è stata sostenuta oltre che da cittadini e attivisti anche da una serie di personalit­à che si sono spese per la causa cercando consensi . Fra gli altri l’industrial­e Gianfranco D’Amato, la presidente Acen Federica Brancaccio, mister Ferrarelle Michele Pontecorvo Ricciardi, il presidente della prima municipali­tà Francesco de Giovanni, i ragazzi della cooperativ­a “La Paranza” che gestisce le catacombe di San Gennaro, padre Antonio Loffredo, l’associazio­ne GreenCare presieduta da Benedetta de Falco.

Mai riaperto

L’area verde è off limits dal 29 ottobre, giorno in cui la bufera di vento si abbattè su Napoli

 ??  ?? CancelliIn­utile arrivare al Parco virgiliano, da un mese è chiuso
CancelliIn­utile arrivare al Parco virgiliano, da un mese è chiuso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy