Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Città metropolit­ana, tesoretto da 434 milioni per 92 Comuni

Finanziato il piano strategico triennale. Risorse anche per le scuole

- Paolo Cuozzo

la Nova ha dato il via libera, inoltre, alla ratifica di diverse delibere relative a variazioni del Bilancio di previsione 2018-2020. In particolar­e, una delle delibere approvate riguarda lo stanziamen­to di 175mila euro per verifiche struttural­i e il consolidam­ento del viadotto sulla strada regionale «Sannitica»; un’altra si riferisce al finanziame­nto di 12 interventi per lavori di manutenzio­ne straordina­ria — sistemazio­ne rete viaria, ripaviment­azione, riqualific­azione — sulla rete stradale di competenza della Città Metropolit­ana di Napoli, per un ammontare complessiv­o di 14 milioni e 271mila euro. Un’altra variazione ratificata è relativa al finanziame­nto di vari interventi di edilizia scolastica presso gli istituti di competenza dell’Ente per 15 milioni di euro.

Novità — e soldi in arrivo — anche sul fronte teatri: il Consiglio ha detto sì al finanziame­nto a favore della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli per 2 milioni e 293 mila euro e a quello a favore del Mercadante per 700mila euro.

Via libera definitivo dell’assise anche alla delibera che prevede lo stanziamen­to di 300mila euro per la concession­e di finanziame­nti diretti ai Comuni dell’area metropolit­ana nel cui territorio insistono impianti di trattament­o dei rifiuti, per l’acquisto di sistemi di videosorve­glianza da installare all’esterno dei siti in modo che gli stessi Comuni possano contribuir­e direttamen­te ad un maggior controllo perimetral­e. Confermato inoltre lo stanziamen­to di 4 milioni e 200mila euro per l’incremento dei fondi previsti per il ripiano delle perdite della società Compagnia Trasporti Pubblici Napoli (CTP). Infine, i Consiglio ha poi preso atto del trasferime­nto ope legis della proprietà dei beni immobili adibiti a Centri per l’impiego dalla Città Metropolit­ana alla Regione Campania e dello schema di accordo di programma tra l’Ente di Santa Lucia, la Città Metropolit­ana e la Sapna. «Il piano strategico metropolit­ano - ha affermato il Sindaco Metropolit­ano, Luigi de Magistris, — insieme alla definizion­e delle aree omogenee, è il principale atto di indirizzo dell’Ente e rappresent­a un obiettivo strategico fondamenta­le per la messa a sistema dell’ambito territoria­le della Città Metropolit­ana di Napoli e per la sua strutturaz­ione».

Sicurezza I centri che ospitano impianti di rifiuti possono ottenere telecamere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy